Salta al contenuto principale

SBK 2021 Misano risultati Gara 2 vince Toprak Razgatlioglu. Classifica e Calendario

Gara 2 vinta dal talentuoso pilota Yamaha, Toprak Razgatlioglu. Secondo e terzo rispettivamente M.R. Rinaldi e Jonathan Rea. Grande fatica per Scott Redding, mentre sempre a punti e nella top ten i due rookie Alex Bassani e Andrea Locatelli
Image
SuperBike
I nomi caldi per Gara2 sono quelli che hanno scaldato il lungo, e caldo, weekend sul circuito di Misano Adriatico dedicato a Marco Simoncelli: Michael Ruben Rinaldi (che ha vinto Gara 1 e la SuperPoleRace), Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea.

Così Gara2 parte come le due precedenti, con Toprak e Rinaldi che si scarenano e Rea che si infila davanti a tutti. Cinque curve ma sembra l’ultimo giro per come sono determinati i tre piloti ufficiali di Kawasaki, Ducati e Yamaha. Dietro al terzetto i soliti Scott Redding e Alex Lowes, con più distanti Tom Sykes, Alvaro Bautista, Gerloff e Locatelli.

Rinaldi ci riprova
Niente, Rinaldi non vuole stare dietro a nessuno, si sente veloce, è veloce, e non ha nessuna intenzione di studiare stando dietro. Rinaldi è un tutt’uno con la sua Panigale V4R ma il pacchetto supercollaudato Rea-Kawasaki è un osso duro, duro. I due si stuzzicano ogni tre curve, ma alla Quercia la Ducati di Rinaldi è più veloce. Toprak guarda e studia.
Il battibeccarsi tra Rinaldi e Rea ha comunque fatto avvicinare un “pericoloso” Redding, che qui a Misano sta soffrendo parecchio. Al terzo giro Rinaldi sembra prendere qualche metro su Rea che intanto è stato superato da Toprak. Il turco qui a Misano si sente a casa. Lui ha talento ma forse anche troppa foga e nel lungo potrebbe trovarsi con le gomme finite, una situazione che ha già vissuto sia in Gara 1 di ieri sia in SuperPole Race di stamattina.

Al quinto giro intanto Chaz Davies rientra ai box: un weekend di gara da dimenticare per il gallese che piazza tre “zero” nelle tre gare.

Sei giri e Rinaldi non riesce nel suo intento, cioè allungare sugli inseguitori. Il pilota turco di Yamaha sta spremendo tutto quello che la sua moto può dare, tirandosi dietro anche due tipi tosti come Rea e Redding. Questo il quartetto di testa, che ha lasciato dietro un Lowes che non riesce proprio a fare gli stessi tempi di quelli che gli stanno davanti.

Redding non ce la fa
Ed ecco la zampata del turco. A 14 giri dalla fine Razgatlioglu supera la Ducati di Rinaldi che si ritrova con la Kawasaki pericolosamente attaccata agli scarichi. Rea annusa il secondo posto, mentre Redding ha perso metri e metri dai primi tre.
Come le due precedenti gare, anche Gara 2 sembra essere un’esclusiva dei soliti tre. Tre giri e Taprak è già ad 1 secondo abbondante da Rinaldi, pressato dalla Kawasaki di Rea.

Bravo Bassani
Un’occhiata a quello che accade dietro per vedere che tutto è stazionario, confermando un po’ quello che si è visto durante tutto il weekend riminese: al quinto posto Lowes, sesto Gerloff, settimo Bautista, ottavo Bassani, nono Locatelli e Mahias a chiudere la top ten.
Come non scritto, a nove giri al termini Alex Bassani infila di prepotenza Alvaro Bautista passando lo spagnolo alle tre del carro. Un pilota davvero, davvero interessante, questo Bassani di casa Ducati.

Toprak non molla
A 6 giri qualcosa si smuove nel terzetto di testa. Rinaldi riscende sotto il 1:35 riportandosi a poco più di 4 decimi da Toprak e mettendo un bel po’ di metri tra la sua Ducati e la Kawasaki del sei volte campione del mondo Rea.
Il pilota turco della Yamaha però non si smuove: oggi in Gara 2 è molto più solido, la sua moto si muove meno del solido e le staccate sono sempre esagerate. Insomma, Toprak va forte e non molla niente. Anche perché sa che dietro ci sono due mastini pronti a saltargli sugli scarichi al primo cenno di debolezza.
Qualcosa di più interessante accade invece alle spalle dei tre protagonisti, dove si sta tenendo la lotta tra Lowes e Gerloff per il quinto posto. L’americano in sella alla sua Yamaha ne ha di più del compagno di squadra di Rea e infatti gli sfila il quinto posto passandolo interno in un cambio di direzione affrontato con difficoltà da Lowes.

Prima vittoria di Toprak
Ultimo giro, tutto sembra ormai deciso anche perché tra i tre ci sono i metri necessari ad evitare sorprese dell’ultima curva.
Vince Toprak Razgatlioglu, secondo Michael Ruben Rinaldi e terzo Jonathan Rea.
Bene i giovani italiani Alex Bassani che termina settimo davanti ad Alvaro Bautista e Andrea Locatelli che chiude al nono posto.


Classifica Gara1 Misano 2021
1 T. RAZGATLIOGLU - Yamaha
2 M. RINALDI - Ducati
3 J. REA - Kawasaki
4 S. REDDING - Ducati
5 G. GERLOFF - Yamaha
6 A. LOWES - Kawasaki
7 A. BASSANI - Ducati
8 A. BAUTISTA - Honda
9 A. LOCATELLI - Yamaha
10 M. VAN DER MARK - BMW
11 L. MAHIAS - Kawasaki
12 T. SYKES - BMW
13 K. NOZANE - Yamaha
14 T. RABAT - Ducati 
15 E. LAVERTY - BMW
16 J. FOLGER - BMW
17 I. VINALES - Kawasaki
18 C. PONSSON - Yamaha
19 S. CAVALIERI - Kawasaki
20 L. CRESSON - Kawasaki

Ritirati: C. DAVIES - Ducati, L. HASLAM - Honda


Clicca qui per la classifica SBK

Clicca qui per il calendario SBK
 

Aggiungi un commento