Salta al contenuto principale

Rivoluzione MXGP, nuovo calendario con 4 gare in Italia

Non ci sarà più Imola, ma due gare a Faenza, si aggiunge l'MXGP di Lombardia a Mantova. Pietramurata ospiterà il penultimo round il 1 novembre, ma vista l'incertezza legata alla situazione in Argentina, il Trentino potrebbe diventare anche l'evento conclusivo. Prove e gare saranno disputate in un solo giorno, gli appuntamenti con doppia e tripla gara si correranno anche infrasettimanali
La MXGP ha un nuovo calendario, che Infront Moto Racing ha comunicato dopo le lunghe consultazioni avute con la FIM e gli organizzatori. Si tratta di una vera propria rivoluzione, con molte cancellazioni e diversi aggiustamenti che prevedono anche delle “doppie” e addirittura "triple" sulla scorta di quanto hanno previsto anche MotoGP e F1. Lo schedule a questo punto viene considerato definitivo, anche se bisognerà vedere se con l'arrivo dell'autunno si potranno mantenere gli impegni presi.

Il via ad agosto
La stagione riprenderà con una tripla gara a Kegums per il MXGP di Lettonia: il primo evento è in programma l'8-9 agosto, seguito da una replica a metà settimana l'11-12 agosto, più l'ultima tappa il 15-16 agosto. Il circuito lettone vedrà a ogni modo modifiche per ciascun evento, fornendo ai piloti tre piste completamente diverse. Allo stato attuale, in Lettonia ci saranno un totale di mille spettatori ammessi, con la possibilità di aumentare il numero in caso di miglioramento delle condizioni sanitarie.

Niente Imola, doppia a Faenza, si aggiunge Mantova
Il calendario vedrà l'annullamento delle tappe del MXGP in Repubblica Ceca, Svezia e Finlandia, con il rinvio al 2021. Anche gli appuntamenti con Germania, Indonesia e Asia sono stati rimandati al 2021, mentre l'MXGP dell'Emilia Romagna si disputerà a Faenza, con un doppio round (16 e 20 settembre). Si aggiunge inoltre l'MXGP della Lombardia a Mantova (4 ottobre) e viene confermato l'MXGP del Trentino a Pietramurata il 1 novembre, per un totale di quattro tappe sul suolo nazionale. In Belgio si correrà una tripla, con Lommel che ospiterà tre tappe il 18-21 e 25 ottobre.

Fino alla fine del mondo?
Da calendario, al momento, il campionato di motocross 2020 si concluderà il 22 novembre in Patagonia, a Nequen, anche se la situazione pandemica non lascia immaginare una facile conclusione della stagione. Rimangono da assegnare date per Russia e Portogallo, mentre il Motocross delle Nazioni si potrebbe tenere non più in Francia ma in Gran Bretagna: la data fissata provvisoriamente è il 27 settembre, la location Matterley Basin.

Il programma di giornata
Con molti eventi che si susseguiranno uno dopo l'altro e al fine di garantire ai piloti un minimo periodo di recupero, gli eventi MXGP e MX2 si concentreranno in un solo giorno, con le prove libere e cronometrate che si svolgeranno al mattino e le gare principali da mezzogiorno in poi. Il giorno precedente ogni evento si terranno i campionati europei e/o il campionato mondiale femminile.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento