Salta al contenuto principale

Nel 2024 mondiale Superbike al Cremona Circuit

L’anno prossimo il Cremona Circuit ospiterà la prova del mondiale Superbike che si correrà nel weekend dal 20 al 22 settembre 2024. L’autodromo lombardo è uno dei due nuovi inserimenti che figurano nel calendario provvisorio, insieme al Balaton Park Circuit ungherese, ed entrambi dovranno preventivamente venire omologati, cosa che avverrà in breve tempo.

È ufficiale

È già stato firmato un contratto di cinque anni con DORNA, organizzatore del campionato, in base al quale Cremona ospiterà la Superbike dal 2024 al 2028.  Sono previste modifiche alle curve n° 11, 12 e 13 che porteranno all’allungamento del tracciato di circa 90 metri, la riasfaltatura di alcuni settori della pista con materiali di altissima qualità, l’allestimento di tribune ed aree destinate al pubblico e la costruzione di una struttura con uffici e spazi adeguati al ricevimento delle attrezzature e del personale della Direzione Gara. Per il circuito lombardo progettato dallo Studio Dromo di Jarno Zaffelli è un passo importantissimo.

“Siamo davvero molto contenti, entusiasti e carichi per questa nuova grande sfida – ha convenuto Alessandro Canevarolo, amministratore dell’impianto – . Sarà l’occasione per fare un importante passo in più, per crescere, e che con grande soddisfazione riporta il mondiale Superbike nel nord Italia e in Lombardia, dove mancava ormai da 10 lunghi anni. 

Dopo alcune trattative ci siamo messi al lavoro per apportare le modifiche utili al ricevimento di questa grande manifestazione e, insieme alla Proprietà, la volontà è quella di realizzare un evento che possa dare lustro al territorio e alla Regione, e che rappresenti l’Italia in tutti i suoi valori.

L’obiettivo fin da quando ho iniziato questa avventura ormai 8 anni fa, era chiara: siamo partiti da lontano, abbiamo affrontato ogni momento con grande spirito, passione e dedizione. Solo così siamo riusciti ad esaudire il grande sogno: vedere il Mondiale Superbike correre tra i cordoli del nostro Cremona Circuit”.

Dal canto suo Gregorio Lavilla, Direttore Esecutivo WorldSBK, ha dichiarato: "WorldSBK è entusiasta di introdurre il Cremona Circuit nel Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike 2024. L'aggiunta di Cremona nel nostro calendario segna una pietra miliare significativa e conferma il grande impegno per fornire ai nostri fan un’esperienza di gara di alta qualità. 

Questo accordo quinquennale è una chiara testimonianza di questa costante dedizione e non vediamo l'ora di proiettare questo circuito sulla scena mondiale".

 

Leggi altro su:
Sbk
Aggiungi un commento