Salta al contenuto principale

MXGP 2026, Olanda: è ancora Herlings. Orari TV

Mondiale Motocross - Nel sedicesimo round del Mondiale MXGP 2026, sul tracciato sabbioso di Arnhem, Jeffrey Herlings domina la manche di qualifica davanti a Kay de Wolf e Andrea Adamo. In MX2 successo per Liam Everts dopo la caduta di Sascha Coenen. Tutti gli orari per seguire le gare in diretta

Herlings vola!

Sarà il tracciato olandese di Arnhem a ospitare il sedicesimo round della stagione 2026, ultimo appuntamento di questo intenso mese di agosto e ultima tappa europea prima delle trasferte orientali. Un elemento accomuna le ultime tre gare disputate: la sabbia, ancora una volta grande protagonista di un weekend che promette spettacolo.

Davanti al pubblico di casa, Jeffrey Herlings non tradisce le aspettative e mette subito il proprio sigillo sulla manche di qualifica della MXGP. L'olandese scatta al comando fin dalle prime battute e impone un ritmo irraggiungibile per tutti gli avversari, inanellando una serie impressionante di giri veloci, con il miglior crono fissato in 1:45.240. Giro dopo giro il vantaggio cresce fino a superare i 37 secondi, permettendogli di conquistare una pole position mai realmente in discussione.

Alle sue spalle, per gran parte della gara, Andrea Adamo difende con determinazione la seconda posizione dagli attacchi di Glenn Coldenhoff. Nel finale, però, nulla può contro la straordinaria rimonta di Kay de Wolf. Il rookie olandese, partito nelle retrovie ai margini della zona punti, recupera terreno con costanza e determinazione, risalendo il gruppo fino a conquistare una prestigiosa seconda piazza proprio nelle ultime tornate.

A completare la top five è Romain Febvre, autore del sorpasso decisivo su Ruben Fernandez. Giornata invece più complicata per Tim Gajser, che non sembra trovare il giusto feeling con il tracciato sabbioso di Arnhem e chiude soltanto ottavo, alle spalle di Tom Vialle. Positiva anche la prestazione di Andrea Bonacorsi, che conclude la manche di qualifica in decima posizione. Fuori dai giochi ancora invece Lucas Coenen che, dopo un paio di giri nelle libere di questa mattina, ha preferito non rischiare oltre.

Nella MX2, Sascha Coenen parte forte e conduce la gara per gran parte del tempo. Quando la pole sembra ormai alla sua portata, alcuni errori negli ultimi minuti culminano con una caduta che gli fa perdere quattro posizioni. Il belga riesce successivamente a recuperare una posizione ai danni di Janis Reisulis, chiudendo comunque quarto.

Ad approfittare della situazione è il connazionale Liam Everts. Sempre in scia a Coenen sin dal via, il pilota belga resta pazientemente all'attacco fino al momento decisivo, quando prende il comando e vola verso la conquista della pole position.

Grande spettacolo anche all'interno del team Triumph, dove un acceso duello per la seconda posizione anima gran parte della manche. Alla fine è Camden McLellan ad avere la meglio su Guillem Farrés. Lo spagnolo deve poi difendersi dagli attacchi finali di Sascha Coenen, riuscendo però a conservare il gradino più basso del podio.

Il migliore degli italiani è Valerio Lata, autore di una solida prestazione che gli vale la settima posizione finale alle spalle di Simon Längenfelder.

Dove vedere le gare in TV

Le gare di domenica saranno trasmesse in diretta su Discovery+ e su Eurosport 2: la MX2 scatterà alle 13:00 e alle 16:00, mentre la MXGP prenderà il via alle 14:00 e alle 17:00. La seconda manche della MX2 sarà invece proposta in differita su Eurosport 2 lunedì alle ore 12:00. Su Rai Sport, sempre lunedì 24 agosto a partire dalle 7:00, saranno trasmesse in differita le seconde manche di entrambe le classi.

In alternativa, potrete seguire con noi la diretta web della MXGP alle 14:00 e alle 17:00 per non perdere nemmeno un giro del sedicesimo round del Mondiale.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento