Salta al contenuto principale

KTM EXC my 2022, prezzi e tutte le novità

Le novità principali riguardano il reparto sospensioni, con nuove tarature e una migliore circolazione dell'olio. Tanto per le due che per le quattro tempi ci sono le versioni top di gamma Six Days e ampie possibilità di personalizzazione con le Power Parts. Prezzi a partire da 9.170 euro
KTM lancia la nuova gamma EXC 2022 due e quattro tempi, con diversi aggiornamenti che vanno a incidere principalmente sul reparto sospensioni.

Le novità
Oltre a diversi settaggi delle sospensioni volti a garantire un maggiore sostegno e circuiti affinati per migliorare la circolazione dell'olio, ulteriori interventi riguardano gli  pneumatici, con i nuovi Maxxis MaxxEnduro. Nuovo anche il rapporto finale 13:52 per la KTM 250 EXC TPI, nell'ottica di garantire una maggiore spinta ai bassi.

Uno sguardo ai motori
Come sappiamo, il sistema di iniezione TPI di KTM è stato applicato ai motori due tempi, offerti nelle classiche tre cilindrate 300, 250 e 150. Ognuna delle EXC TPI è dotata di avviamento elettrico e raffreddamento a liquido, sfrutta un corpo farfallato Dellorto da 39 mm e una frizione multidisco con azionamento idraulico Brembo. Per il 2022, la KTM 250 EXC TPI migliora la risposta ai bassi regimi grazie a un nuovo rapporto finale da 13:52.
La gamma quattro tempi si presenta con quattro modelli: 500, 450, 350 e 250. Le KTM 250 EXC-F e KTM 350 EXC-F possono contare su testate bialbero con bilancieri a dito, mentre le monoalbero KTM 450 EXC-F e KTM 500 EXC-F adottano corti bilancieri. Tutti e quattro i modelli KTM EXC-F si affidano a corpi farfallati Keihin da 42 mm, a un sistema di lubrificazione a doppia pompa e a una frizione multidisco in bagno d’olio con idraulica Brembo.

La ciclistica
Il classico telaio monoculla sdoppiato in acciaio al cromo-molibdeno viene abbinato a un telaietto posteriore in alluminio che consente di ridurre il peso complessivo della moto, mentre l’angolo del cannotto da 63,5° e l’offset di 22 mm delle piastre di sterzo puntano a offrire una geometria che assicura maggiore stabilità.
La forcella a steli rovesciati da 48 mm è abbinata all’ultima versione del monoammortizzatore PDS; le escursioni sono rispettivamente di 300 mm e 310 mm. Per il 2022 KTM ha rivisto la taratura di serie, ora più sostenuta e sportiva. La forcella ha tenute del fodero ad attrito ridotto, una molla lucidata che rilascia meno residui nell’olio e, per migliorare la risposta in estensione, la giunzione superiore a vite della cartuccia ha una luce costante di 2 mm, anziché quattro fori da 6 mm come nella precedente versione. Il mono PDS ha ora maggiori riserve al fine corsa, e un nuovo O-ring meno soggetto a deformazioni e usura.

Al top con le Six Days
Le versioni di alta gamma offrono in aggiunta il paramotore, il perno ruota a sgancio rapido, la corona Stealth, ventola radiatore sui modelli quattro tempi, disco freno anteriore flottante, disco freno posteriore pieno, piastre forcella lavorate cnc dal pieno e anodizzate arancione, guidacatena anodizzato arancione, sella Six Days.

Possibilità di personalizzazione
Come sempre c'è anche un'ampia offerta di prodotti del catalogo KTM PowerParts. La gamma WP Pro Components consente di apportare alcune migliorie alle forcelle, per ottenere maggiori possibilità di regolazioni e resistenza. Le forcelle con tecnologia Cone Valve sono realizzate con lavorazioni interne che prevedono tolleranze più strette e minori attriti, maggior resistenza allo stress e un peso inferiore rispetto al prodotto di serie. Migliorie analoghe interessano il mono Xplor Pro, le cui opzioni di regolazione consentono di ottenere più controllo, più comfort e maggiori capacità di assorbimento delle asperità. Tra le varie possibilità rileviamo le piastre factory realizzate a partire da alluminio ad altissima resistenza, la ruota anteriore factory 1,6 × 21", il silenziatore Fmf Titan Powercore 2.1, il disco freno Wave con montaggio flottante, il silenziatore Akrapovič, più leggero e che migliora coppia e potenza.

I prezzi
Di seguito vengono riportati i prezzi di listino dei singoli modelli:

KTM 150 EXC TPI  9.170 €
KTM 250 EXC TPI  10.085 €
KTM 300 EXC TPI  10.495 €
KTM 250 EXC-F  10.594 €
KTM 350 EXC-F  11.100 €
KTM 450 EXC-F  11.355 €
KTM 500 EXC-F  11.610 €
  
KTM 250 EXC TPI SIX DAYS  10.900 €
KTM 300 EXC TPI SIX DAYS  11.305 €
KTM 250 EXC-F SIX DAYS  11.405 €
KTM 350 EXC-F SIX DAYS  11.915 €
KTM 450 EXC-F SIX DAYS  12.120 €
KTM 500 EXC-F SIX DAYS  12.425 €
Leggi altro su:
Ktm
Aggiungi un commento