Salta al contenuto principale

Harley-Davidson vince la King of Baggers 2021 con Kyle Wyman

La casa di Milwaukee si è aggiudicata il campionato dopo la vittoria nel round finale di Laguna Seca. Le Road Glide Special preparate da Screamin' Eagle si sono mostrate più competitive rispetto all'anno scorso e hanno sbaragliato la concorrenza
Nell'ottobre 2020, Harley-Davidson ha perso la prima edizione del King of the Baggers a Laguna Seca. La sconfitta contro i rivali di Indian e il grande interesse suscitato dal neonato campionato dedicato alle Bagger oversize ha spinto perciò la casa americana a un netto cambio di approccio. Oggi Kyle Wyman si è aggiudicato il titolo 2021, ripagando Milwaukee degli sforzi fatti.

Il cambio di passo
A novembre 2020, H-D aveva sciolto i propri team factory, American Flat Track e NHRA Pro Stock Motorcycle, optando per un approccio in supporto ai concessionari, lasciando intendere quanto meno un disimpegno parziale. Invece, ad aprile 2021, il Bar and Shield ha annunciato che Kyle Wyman avrebbe sostituito Hayden Gillim nel team ufficiale e dopo il divorzio dal partner storico Vance & Hines, Harley si è rivolta alla divisione Screamin' Eagle per preparare la sua nuova moto per le gare, la Road Glide Special. Sfortunatamente per Harley, dopo mesi di sviluppo da parte di pilota e team, l'S&S Indian Challenger si è comunque assicurata la vittoria nel round di apertura a Road Atlanta. Tuttavia, le carte in tavola sono presto cambiate, con la rivincita a Road America il 13 giugno.

Finale thrilling
Entrando nel round finale a Laguna Seca, Wyman poteva contare quindi su un vantaggio di 16 punti sul pilota di Vance & Hines Hayden Gillim. Nonostante il comodo margine, Wyman ha spinto per la vittoria dall'inizio, prendendo l'holeshot nel famoso Andretti Hairpin. "Volevo solo fare un giro a tutta e vedere dove mi avrebbe portato. Quando ho visto un margine di un secondo dopo il primo giro ho abbassato di nuovo la testa e ho spinto ancora", ha detto Wyman. Il pilota Harley ha anche distrutto il record del giro più veloce del 2020 di O'Hara a Laguna Seca, registrando un tempo di 1:31.983. Il numero 33 ha tagliato il traguardo con 4 secondi su O'Hara, conquistando la corona e la targa numero 1 del Re dei Baggers 2021.
Dovremo aspettare che MotoAmerica annunci ufficialmente una serie 2022 di King of the Baggers prima di sapere se Wyman e Harley difenderanno la targa numero 1 l'anno prossimo. Tuttavia, il riscontro del campionato è stato buono e tutto fa pensare a una nuova edizione delle spettacolari gare per Bagger. Qui sotto i momenti più emozionanti della gara di Laguna Seca.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento