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Genesio Bevilacqua: “tutti hanno paura della 1199”

Tra una sessione e l'altra del GP Superbike a Misano, Genesio Bevilacqua, il team Manager di Althea Racing, ha fa il punto con noi sul campionato e parlando anche della 1199 Panigale. La superbike di Ducati non convince gli "addetti ai lavori". Per questo Checa proverà la moto la prossima settimana proprio a Misano

Un momento difficile per il Team Althea

Il team manager della squadra campione del mondo Superbike, Genesio Bevilacqua, ha fatto il punto con noi sulla prima metà della stagione e parlando del futuro che è già dietro l'angolo:  Carlos Checa sarà in sella alla 1199 Panigale la prossima settimana. Il boss di Althea Racing vuole capire al più presto il potenziale di questa moto così rivolzionaria e teme il "trattamento" che potrebbe avere dal nuovo regolamento, si parla infatti di zavorre più pesanti e air restrictor.

Siete partiti con tre vittorie sulla falsariga del campionato 2011, poi i risultati sono stati sempre meno e siete indietro in classifica. Gli avversari hanno recuperato il gap o c'è stato qualche errore di troppo?
“Devo ammettere che la colpa è da attribuire soltanto a nostri errori, che per inciso sono errori del pacchetto moto-pilota-squadra. Quest'anno inoltre c'è stata qualche caduta, data probabilmente dallo stress di Carlos per la differenza di performance rispetto allo scorso anno. La moto è ancora competitiva ma il progetto è ormai anziano e inoltre dobbiamo fare i conti con una zavorra di 6 kg, che potrebbero sembrare pochi ma influiscono parecchio, abbiamo un comportamento diverso in staccata ed è un po' meno stabilità all'anteriore, bisogna guidarla diversamente. Riusciamo ancora fare ottimi tempi ma per farli dobbiamo prendere qualche rischio, soprattutto nei tratti di misto, anche perchè in rettilineo siamo nettamente inferiori.”

Come avete ripartito la zavorra? È collocata in un solo punto o l'avete divisa in diversi punti della moto?
"Abbiamo deciso di sfruttare l'aggravio di peso per inserire l'avviamento elettrico, il tutto influisce per 3 kg e mezzo sulla moto, ma almeno quando cadiamo abbiamo la possibilità di ripartire. Il resto l'abbiamo spartito nel motore utilizzando minuteria non speciale, quindi via tutte le viti alleggerite e abbiamo rimesso la bulloneria di serie."

L'anno prossimo avrete la 1199, ci saranno limitazioni anche per la nuova moto o non si è ancora deciso nulla?
Sulla nuova 1199 Panigale si sta discutendo molto questo periodo,  ma sembra che tutti abbiano timore di questa moto, sarà un cambiamento epocale e non sappiamo ancora come andrà. Confidiamo sul fatto che Ducati ci darà una moto all'altezza, ma ha bisogno ancora di molto sviluppo. Non sappiamo inoltre cosa deciderà la FIM, si parla di una zavorra più pesante o addirittura air restrictor, la trovi una cosa molto ingiusta, ma ne discuteremo.

In che senso la 1199 fa paura? Che considerazioni hai avuto da chi sta sviluppando la moto e da chi la sta già usando in gara?
Ognuno dà la sua interpretazione ma non mi piace ascoltare troppe campane, penso che avremo un'idea del potenziale di questa moto soltanto quando la proverà Carlos, lui ci ha dimostrato di poter portare al limite una Ducati quindi mi affiderò al suo giudizio. Per questo non possiamo aspettare troppo, abbiamo deciso di prenderci in anticipo e la settimana prossima, sempre qui a Misano, Carlos avrà un primo approccio, poi ne faremo altri durante la stagione, anche al WDW di fine mese.

Se la Ducati rientrerà nel mondiale in maniera ufficiale, pensi che potrà affidare a voi la struttura?
Per ora sono solo rumors, i desideri di alcuni giornalisti che mettono solo confusione. Nel caso succedesse, sarà una scelta che spetta soltanto a Ducati e accetteremo ogni loro decisione. Noi siamo cresciuti come team privato e abbiamo avuto un po' di supporto ufficiale quest'anno, ma ce lo siamo guadagnato con i nostri risultati.
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