SPORT

Franco Picco e Fantic Motor insieme al Dakar 2022

Il pilota vicentino porterà in gara la moto trevigiana dal 2 al 14 gennaio prossimi. La Xef450 si sviluppa su base Yamaha, che vanta una storia di dieci anni con questa cilindrata nel rally più famoso al mondo

Franco Picco e Fantic Motor insieme al Dakar 2022
Dal Giappone al Veneto il passo è breve, ma solo se parliamo di rally. È fresca la notizia che Franco Picco parteciperà alla Dakar 2022 in sella a una Fantic, che ha deciso di portare la propria 450 al banco di prova più duro che si possa immaginare per una moto da fuoristrada: il Dakar. Il campione vicentino è stato infatti ingaggiato dall'azienda di Dosson di Casier per sviluppare in gara la versione rally della enduro di Fantic Motor.

Un progetto collaudato
Non è certo un salto nel buio per uno dei marchi al momento più “hot” del panorama fuoristrada. Non è un mistero infatti che la stessa Xef450 sia basata su motore e telaio della “cugina” Yamaha, una moto che ha una esperienza dakariana di lunghissima data, sostanzialmente dall'introduzione della categoria riservata ai monocilindrici quattroemezzo nell'ormai lontano 2011.
Altrettanto collaudato è il pilota: Franco Picco ha appena compiuto 66 anni  e il suo primo di tre podi risale al 1985 con un terzo posto (gli altri due sono secondi posti nel 1988 e 1989). La gara si terrà dal 2 al 14 gennaio per la terza volta in Arabia Saudita. “La Dakar rappresenta un mito – sottolinea l'ad Mariano Roman capace di varcare i confini del motorsport grazie al fascino e all’avventura che da sempre questa competizione è in grado di riservare. Uomini e mezzi sono impegnati in una maratona di due settimane nel deserto ed è un formidabile banco di prova. Per noi l'obiettivo è arrivare al traguardo e accumulare esperienza”.

Momento d'oro
L'azienda veneta sta vivendo davvero un periodo d'oro. Sul fronte industriale l'acquisizione di Motori Minarelli è andata a rafforzare il gruppo, dal punto di vista sportivo i successi nel fuoristrada sono molteplici: Nicholas Lapucci guida la classifica nell’europeo motocross Emx250, Davide Guarneri era uno dei quattro campioni nel team azzurro alla Six Days di enduro, in sella alla Xef 250 4T. Lo stesso Guarneri ha vinto poi gli assoluti d’Italia enduro sempre con la XE 125 2T. Il nuovo capitolo dell’avventura Fantic sarà svelato in occasione di Eicma 2021, quando i tecnici italiani toglieranno i veli a quella che sarà la 450 da rally.

 



NOTIZIE SPORT CORRELATE
  • Off-Road
    10 Aprile 2021
    La casa veneta ha messo a disposizione dei media i modelli 2021, durante una giornata di prove denominata Caballero Fun Race. Le abbiamo provate tutte: dalla Deluxe, agile nel traffico cittadino e che attira gli sguardi al semaforo, fino alla Rally, pensata per un uso fuoristradistico più intenso
  • Off-Road
    08 Marzo 2021
    Il costruttore veneto ha presentato la squadra 2021, che sarà impegnata nel campionato continentale. Nicholas Lapucci e Hakon Osterhagen sono le punte di diamante e hanno già ottenuto ottimi risultati nella prima prova degli Internazionali d'Italia a Riola Sardo
  • Off-Road
    04 Settembre 2012
    A Recoaro Terme (VI) si è corso l’ultimo appuntamento del Campionato Veneto Senior. Nella classe 125 Marcello Pierfederici ha conquistato il titolo regionale, riportando la Fantic Motor sul gradino più alto del podio.