Salta al contenuto principale

Fantic Motor XEF 250: nel mondiale enduro con un team ufficiale

La casa veneta ha deciso di far debuttare nel campionato iridato la nuovissima XEF 250 4 tempi, il progetto è affidato al team diretto da Simone Albergoni che ha ingaggiato il talento transalpino Loïc Larrieu
Image
News
Nemmeno due settimane dopo l’annuncio dell’impegno a tempo pieno con il team di Corrado Maddii nell’europeo cross 250 (qui tutti i dettagli), Fantic svela i propri piani per la quarto di litro anche nell’enduro. L’azienda di Quinto di Treviso entra infatti con un team ufficiale pure in questo settore, e lo fa affidandosi alla struttura diretta da Simone Albergoni.

Impegno a tutto tondo
Prosegue quindi il nuovo corso di Fantic, denominato "new racing era", che ha già riportato al via delle competizioni iridate e nazionali di off road la storica casa italiana, subito vincente con la XE125 2T nel tricolore enduro, ma pure vice campione nel mondiale giovanile 125. L’ultimo annuncio riguarda la nascita del Fantic factory team E50, scuderia diretta da Simone Albergoni, pluri campione e manager nell’enduro. Il responsabile tecnico sarà Emilio Comotti. L’obiettivo principale è quello di portare al debutto nel mondiale l’ultima nata della casa veneta, la nuovissima Fantic XEF 250 4 tempi, una moto sviluppata dal reparto corse sulla base della Yamaha e da poco entrata anche in listino.

Top rider
La nuova Fantic XEF 250 sarà affidata al talento francese Loïc Larrieu, campione del mondo enduro E2 nel 2019 e vicecampione E2 nel 2020. Per la stagione 2021 e 2022 il transalpino correrà con il fantic factory Team E50 e sarà impegnato nella classe E1 dove tenterà la scalata al titolo iridato di categoria. Il suo debutto in gara è previsto a inizio anno in occasione degli assoluti d’Italia. Il team vedrà schierati anche Davide Guarneri, in sella pure lui alla Fantic XEF 250 4T, mentre per la classe 125 sono stati ingaggiati il giovanissimo Daniele Delbono e l’esperto Emanuele Facchetti, che correranno in sella alle Fantic XE 125.

Le altre collaborazioni
È rinnovata anche la collaborazione dei team già supportati nel 2020: il Fantic D'Arpa Racing Team schiererà il vicecampione del mondo Youth Jed Etchells nella classe superiore Junior in sella alla Fantic XEF 250 4T e i giovani Kevin Cristino e Albin Norrbin nella classe Youth in sella alla XE 125. Il Fantic Jolly Racing Team schiererà invece il promettente figlio d’arte Harry Edmonson e il riconfermato Riccardo Fabris. Entrambi si cimenteranno nel mondiale Youth e nei campionati nazionali di categoria.

Aggiungi un commento