Salta al contenuto principale

Calendario MXGP 2020: salta la Cina, Russia in forte dubbio

Il nuovo calendario prevede 10-12 appuntamenti, ma le gare extraeuropee sono a forte rischio. MXGP e MX2 correranno solo la domenica, lasciando spazio al sabato per le categorie minori e di contorno
Mentre negli Stati Uniti il Supercross ha ripreso la stagione, che anzi in questo fine settimana va a completare il terz'ultimo appuntamento lasciando da completare solo gli ultimi due round del 17 e 21 giugno, il campionato del mondo di motocross si scontra con difficoltà ben maggiori. Lo scenario internazionale e la complessità degli eventi d'altronde sono differenti e il promoter Infront sta cercando di tirare le somme nonostante nuovi rinvii.

Falsa partenza
Il GP di Russia non si farà, per lo meno non nelle date previste. Al momento l'evento del 2 agosto è stato spostato a data da destinarsi, ma una collocazione a ottobre – come ventilato- appare di non semplice realizzazione, nonostante le rassicurazioni degli organizzatori. A questo punto la partenza del campionato iridato potrebbe delinearsi con il doppio weekend Lettonia/Svezia del 9-16 agosto. La tappa in Cina invece è stata proprio annullata, con la comunicazione che l'evento tornerà solo nel 2021.

Un calendario serrato
Infront Moto Racing, insieme alla FIM hanno indicato la volontà di arrivare a definire un calendario non più provvisorio nelle prossime settimane, con un numero di 10-12 eventi che si terranno in Europa tra la metà di agosto e la fine di ottobre, incluso il motocross delle Nazioni che quest'anno si svolgerà ad Ernée, in Francia, il 26-27 di settembre. Per quanto riguarda la definizione delle tappe europee la deadline è stata fissata a fine giugno, per quelle extraeuropee lo scenario non è stato ipotizzato. Considerando però un orizzonte di 10-12 gare come indicato dagli stessi organizzatori, la possibilità che tutte le trasferte fuori dal continente vengano annullate non è impossibile.

Il programma del weekend
È stato lo stesso David Luongo di Infront a indicare come lo schedule delle singole manifestazioni si concentrerà sulla domenica, almeno per le europee: “Il programma MX2 e MXGP è previsto solo per la domenica, il che significa che le prove libere, le prove a tempo e le gare si terranno in un giorno. L'intero programma del sabato sarà dedicato alle classi europee o alle classi WMX. Tutte le gare di tutte le categorie si terranno su MXGP-TV.com come al solito. Queste modifiche aiuteranno i team, i meccanici e lo staff a avere più tempo per lavorare sulla moto tra i vari eventi, visto che affronteremo un weekend di gare back to back per alcune settimane”.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento