Salta al contenuto principale

SBK 2020, il circuito di Aragon è altamente impegnativo per i freni. Orari TV

SBK news – Per il secondo weekend consecutivo le Superbike correranno al Motorland Aragon, una pista che per gli impianti frenanti è piuttosto impegnativa. A spiegarne il motivo sono stati gli ingegneri di Brembo, che lavorano con la maggior parte dei piloti e che hanno anche raccontato quali sono le frenate più impegnative che i piloti devono fare sulla pista spagnola
Le differenze con la MotoGP
Torna l’azione in pista della Superbike e per il secondo weekend consecutivo sul circuito di Aragon. Questa è una pista piuttosto impegnativa per gli impianti frenanti e a dirlo sono gli ingegneri di Brembo, che lavorano per la maggior parte dei piloti schierati in griglia.  In una scala da 1 a 5 il tracciato si è meritato un indice di difficoltà di 4, eguagliato solo dalla pista di Jerez.
La pista è identica a quella usata dalle MotoGP ma le Superbike sono più lente di 2 secondi e 4 decimi, complice anche una velocità di punta inferiore di quasi 25 km/h. La prima parte del tracciato, ricca di curve, non favorisce il raffreddamento dei dischi, in acciaio per le Superbike, in carbonio per la MotoGP.
Così come per la MotoGP anche per la Superbike sono 11 le curve in cui i piloti utilizzano i freni. Raggiungendo velocità massime inferiori però le derivate di serie utilizzano di meno gli impianti frenanti: 31 secondi al giro, a fronte dei 33 secondi della MotoGP. Il carico complessivamente esercitato sulla leva del freno in un giro intero vede invece prevalere la Superbike con 41,4 kg rispetto ai 40,4 kg della MotoGP. Per la Superbike la pressione dell’impianto frenante non supera mai gli 11 bar, ma non è inferiore ai 10 bar in 5 curve. Invece per la MotoGP si spinge fino a 12,9 bar ma solo in un paio di frenate supera quota 10.
Delle 11 frenate della pista di Aragón 2 sono considerate altamente impegnative per i freni mentre 5 sono di media difficoltà e le altre 4 sono light.
La più dura in assoluto è l’ultima curva perché le Superbike vi arrivano dopo aver percorso un rettilineo lungo quasi un km (968 metri per la precisione): per passare dai 305 km/h ai 140 km/h i piloti frenano per 4 secondi con un carico sulla leva di 4,9 kg. In quell’arco di tempo le moto percorrono 230 metri.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e in differita su TV8.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento