Salta al contenuto principale

Yamaha MT-09: ecco la nuova naked-motard a tre cilindri!

La nuova MT-09 è la prima Yamaha a montare il nuovo motore tre cilindri da 850 cm3. Pesa solo 171 kg a secco, ha 115 CV e tanta coppia ai bassi regimi per divertirsi. Arriverà a fine estate

Nata per divertire

La nuova Yamaha MT-09 è un incrocio tra una naked e una motard. Sarà la prima Yamaha a montare il nuovo motore tre cilindri presentato 8 mesi fa al Salone di Colonia (per la news clicca qui). Di questo tre cilindri, dopo mesi di indiscrezioni, finalmente abbiamo qualche dato per capire di che pasta è fatto: 850 cm3 di cilindrata, 115 CV a 10.000 giri e 85 Nm di coppia erogati, secondo Yamaha, in maniera lineare e corposa, privilegiando soprattutto la prontezza ai bassi e medi regimi. Rispetto al 4 cilindri montato sull'FZ8, il 3 cilindri della nuova Yamaha MT-09 pesa 10 kg in meno (60 kg in totale), è equipaggiato con l'acceleratore elettronico YCC-T ed è dotato di tre mappature: “Standard”, la cattiva “A” e la più docile “B”. Optional l'ABS, ma per la MT-09 non sono previste altre "diavolerie" elettroniche, come ad esempio il controllo di trazione. Il consumo dichiarato è di 17 km/l, per un'autonomia di circa 240 km. 



Operazione leggerezza

I progettisti della Yamaha MT-09 hanno dedicato particolare attenzione alla riduzione dei pesi. Il telaio pressofuso in alluminio è compatto e pesa 10 kg meno rispetto a quello della Yamaha FZ8; in alluminio anche il bellissimo forcellone asimmetrico, così come i cerchi a 10 razze. Il serbatoio è piccolo (14 litri) e affilato (dovrebbe essere più snello di quello della MT-03); dimensioni ridotte anche per l'impianto di raffreddamento. Sulla bilancia la Yamaha MT-09 segna solo 171 kg a secco (188 kg in ordine di marcia), un dato inferiore persino a quello della sportiva R6. Le sospensioni prevedono una forcella da 41 mm, regolabile in estensione e un mono regolabile in estensione e precarico. Quest'ultimo è  in una posizione inusuale, sotto la sella: una soluzione che secondo Yamaha permette di migliorare la distribuzione dei pesi e rende più snella la coda. L'impianto frenante può contare su una coppia di dischi da 298 mm, con pinze ad attacco radiale, mentre dietro c'è un disco da 245 mm. La Yamaha MT-09 sarà disponibile da settembre in quattro colori: Deep Armor (porpora scuro metallizzato), Blazing Orange (arancio scuro metallizzato), Race Blu (grigio scuro con ruote e finiture blu elettrico) e Matt Gray (grigio opaco "totale"). Il prezzo si conoscerà solo a fine giugno, ma in Yamaha giurano che sarà realmente concorrenziale, inferiore a molti scooteroni. E pare che le sorprese non siano finite: già si parla di altri due modelli con il nuovo tre cilindri, già belli e pronti per essere presentati ai saloni invernali...

Aggiungi un commento
marktbike
Mar, 06/11/2013 - 15:21
A me sembra che più naked di così si muore, non vedo molti caratteri da motard...
stevedark
Mar, 06/11/2013 - 15:29
Davvero troppo minimalista il faro: urge un cupolino ad Hoc! Per il resto sembra un bel ferro e promette bene in quanto a divertimento. La proverò senz'altro, ma sarà dura battere la guida della GSR 750!
Atticus_22
Mar, 06/11/2013 - 18:25
Non mi dispiace, linea moderna e motore più che adeguato per divertirsi...mi aspettavo qualcosa di meglio per i consumi.
Profile picture for user Gladius
Gladius
Mar, 06/11/2013 - 22:30
La street triple e la brutale 3 pistoni hanno lasciato il segno.
Profile picture for user brutalino85
brutalino85
Mer, 06/12/2013 - 21:18
Linea discutibile, motard, ma dove? per il peso? Mah, comunque triumph e mv sono ancora irrangiungibili!
livingston
Ven, 06/21/2013 - 08:14
giocattolo divertente...bello telaio e forcellone. magari ci si sta anche decentemente in due..ma prezzo? se costa 7/8mila va bene.....9/10mila invece non ci siamo.