NOVITA' MOTOCICLISMO

Xiaomi, ecco la Segway Apex H2 ibrida a idrogeno

Addio al cavo di ricarica: per il rifornimento basterà sostituire la bombola di idrogeno. La scommessa della cinese Xiaomi punta sull’ibrido motore elettrico - idrogeno: raffigurata con un rendering piuttosto fantasioso, la Segway Apex H2 potrebbe arrivare nel 2023

Xiaomi, ecco la Segway Apex H2 ibrida a idrogeno
Segway Apex H2
In un contesto in cui le moto elettriche sembrerebbero destinate di qui ai prossimi anni ad affiancarsi con sempre più insistenza a quelle “tradizionali”, la cinese Xiaomi guarda oltre puntando sull’ibrido elettrico - bombola di idrogeno. Sviluppata attraverso la Segway Ninebot, la nuova Apex H2 è già disponibile per le prenotazioni con consegna promessa (il crowdfunding sarà lanciato ufficialmente quando il numero di prenotazioni avrà raggiunto quota 99) entro il 2023. La scommessa del produttore cinese non è di poco conto: abbinare al motore elettrico una bombola di idrogeno in lega solida per dar vita ad una sportiva da 60 kw di potenza in grado di raggiungere i 150 km/h di velocità massima e sfiorare i 4 secondi per fare da da 0 a 100 km/h. Il vantaggio? Addio alle lunghe attese per la ricarica della batteria: per fare “rifornimento” non servirà più il cavo da collegare alla presa elettrica, ma basterà sostituire la bombola di idrogeno, con consumi stimati in circa 1 grammo di gas per ogni km. Ovviamente non ancora definitivo, l’aspetto è così come mostrato dal rendering in alto quello di una sportiva futuristica, con linee affilate e spigolose e particolarissime ruote extra large calzati da enormi pneumatici. Di più non ci è dato sapere: immaginiamo ovviamente una dotazione tecnologica all’avanguardia, con varie impostazioni e settaggi regolabili direttamente dal cruscotto digitale (nel rendering è un ampio display da 7 pollici) o dalla smartphone. Come accennato, gli ordini si sono aperti a inizio mese, ma le consegne non inizieranno prima del 2023: in due anni potrebbero cambiare molte cose ed è pertanto ancora presto per sbilanciarsi in azzardate supposizioni riguardo prezzo, disponibilità e scheda tecnica. Non ci resta che attenere nuovi ed  eventuali sviluppi. 

MAXI CONFRONTO Honda Forza 750 vs Yamaha Tmax Tech Max, guardalo QUI!

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Green Planet
    15 Aprile 2020
    Il colosso asiatico dell’elettronica entra nel settore delle due ruote elettriche con due modelli progettati per offrire elevata maneggevolezza in città. Leggeri e compatti, sono dotati di un motore da 400 W e autonomia di 60 e 75 km. Ottima la dotazione “smart” comprensiva di telecamera, navigatore e connettività. Prezzi molto competitivi
  • Green Planet
    11 Luglio 2019
    Nuovi brevetti depositati da BMW farebbero pensare all’arrivo di una moto ibrida equipaggiata con un motore elettrico affiancato a quello tradizionale. A suggerirlo è la capacità “variabile” di questo serbatoio, contraddistinto da una parte “flessibile” che può ospitate una batteria
  • Green Planet
    09 Luglio 2019
    Kawasaki ha depositato nuovi brevetti per una monocilindrica equipaggiata con un motore elettrico accessorio. Seguendo una strada ancora poco battuta ma alla quale in molti stanno da tempo guardando, la Casa di Akashi fa un primo passo in direzione della moto ibrida