Salta al contenuto principale

Vintage indiano: Smoked Garage e la TVS Apache

Il customizer Smoked Garage trasforma la TVS Apache RR 310 in una café racer neo-retrò. Telaio rivisto, ciclistica migliorata e sovrastrutture su misura danno vita alla RR310 Speedline, una special compatta dal look neoretrò

La TVS Apache RR 310 è una sportiva di dimensioni compatte spinta dal monocilindrico da 312 cm³ che la casa indiana produce anche per BMW. Un'unità capace di erogare 37,5 CV e 29 Nm di coppia, dotata di cambio a sei marce, quick-shifter ed elettronica evoluta. In India, dove viene venduta a un prezzo molto contenuto, rappresenta una delle sportive più interessanti del segmento.

Image

In foto la TVS Apache RR 310 nella versione di serie, dalla quale i ragazzi di Smoked Garage sono partiti per realizzare la Special


Su questa base è iniziato il lavoro di Smoked Garage, celebre preparatore indonesiano che ha una lunga esperienza con i modelli TVS, spesso realizzati anche su commissione diretta della casa. Il progetto, battezzato RR310 Speedline, nasce con l’obiettivo di creare una racer neo-retrò caratterizzata da line morbide e filanti, proporzioni compatte e una ciclistica raffinata.
È proprio da quest’ultimo ambito che è partito il lavoro dei ragazzi di Smoked Garage, che hanno smontato i cerchi originali sostituendoli con unità più robuste e di sezione maggiorata, con pneumatic slick sovradimensionati per il genere di moto: pensate che al posteriore c’è un 200/55!

Image

Questa scelta ha reso necessario l’abbandono del forcellone originale, sostituito da un elemento completamente nuovo, abbinato a un ammortizzatore Öhlins regolabile. Anche l’avantreno è stato aggiornato con una robusta forcella a steli rovesciati, mentre l’impianto frenante è firmato RCB e vanta una pinza ad attacco radiale a quattro pistoncini, dotata di un raffinato convogliatore d’aria  per ottimizzarne il raffreddamento.

Image

Uno degli aspetti centrali del progetto riguarda lo stile delle sovrastrutture. In occasione del 47° anniversario di TVS Motor Company, Smoked Garage ha voluto ricercare un design particolare, che avesse un equilibrio tra tradizione e innovazione, abbandonando completamente le carene originali della RR 310. Il team ha realizzato un nuovo serbatoio dalle forme più morbide e arrotondate, abbinato a una semicarenatura che integra il faro anteriore e si fonde al serbatoio.
La carenatura è compatta ed essenziale e include convogliatori del radiatore ridisegnati. Il faro anteriore è un elemento a LED di forma rotonda, dietro al quale è stato nascosto il cruscotto digitale originale. Non mancano prese d’aria personalizzate con piccole ali aerodinamiche.

Image

Fra le modifiche effettuate troviamo nuovi semimanubri, leve regolabili e manopole firmate Smoked Garage, mentre i blocchetti elettrici sono rimasti invariati. Al retrotreno c’è un codino in stile café racer con faro a LED integrato e una sella bicolore rifinita con grande cura.
Infine, la livrea rosso e argento, ispirata alle grafiche sportive di fine anni ’90, completa il progetto insieme a un impianto di scarico sviluppato ad hoc che dona al monocilindrico un sound più pieno.

Image
Leggi altro su:
Aggiungi un commento