Salta al contenuto principale

Valerio Boni da Guinness, 24 ore su una mini bike Polini

Una piccola moto per un grande record: in sella a una minibike Polini 910 Carena RS HP 6,2 il giornalista -nonché nostro tester- Valerio Boni ha girato per 24 ore sulla pista 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo, in provincia di Pavia, stabilendo un nuovo primato per il Guinness World Record
Image
News
Giornalista da... record!
Boni, che in passato aveva già compiuto altre imprese motociclistiche da “duro” sulla lunga distanza, è partito martedì 11 maggio alle 17:30 deciso a superare il precedente record detenuto dall’australiano Mark Brown, che nel 2005 con una mini moto aveva percorso 250 chilometri. Il meteo non lo ha aiutato: è partito sotto la pioggia, e alle 24 è stato addirittura costretto a fermarsi per un’ora e tre quarti a causa di un secondo forte temporale. La tabella di marcia però era più che incoraggiante, ha ripreso determinatissimo ed ha portato a termine l’impresa sbriciolando il primato precedente. Boni ha coperto 1236 giri del tracciato per un totale di 751,488 chilometri, oltre 500 in più di Brown, ed è anche stato vittima di tre innocue cadute.
Per chi è appassionato di numeri, il giornalista milanese (di Niguarda), 62 anni, si è fermato 17 volte per fare rifornimento di carburante, ha sostituito una gomma anteriore e tre posteriori, una catena, due coppie di pastiglie e una frizione, operazioni effettuate dallo staff tecnico del team Polini che gli ha dato supporto.
Come previsto dalle norme del Guinness World Record, i cronometristi del Crono Pavia hanno documentato l’impresa, sono state registrate testimonianze e una webcam ha ripreso la maratona per tutte le 24 ore; il materiale verrà inviato in Inghilterra per l’omologazione.

Aggiungi un commento