NOVITA' MOTOCICLISMO

Uomini, Moto, Piloti e Storie in Friuli

Un libro che parla delle competizioni motociclistiche in Friuli Venezia Giulia e dell’avvento dello Speedway sul nostro territorio 

Uomini, Moto, Piloti e Storie in Friuli
La nascita del motociclismo sportivo in Friuli
Scritto da Giorgio Scialino e basato su un decennio di ricerche effettuale dallo storico Leone Cecotti, questo libro - Uomini, moto, piloti e storie in Friuli -  ripercorre la storia del motociclismo agonistico in Friuli dagli albori al 1976, l'anno del terribile terremoto che in questa regione ha segnato un solco tra prima e dopo.
Dal Dirt-Track degli anni 30 sugli ovali di cenere e terra battuta, allo Speedway come lo conosciamo oggi, che ha avuto il suo esordio italiano proprio a Udine nel 1965, con l’adozione del regolamento internazionale e un impianto in grado di ospitare date del Campionato Mondiale. Si parla anche del fuoristrada come era inteso negli anni 70, di gare di velocità e di durata, ma soprattutto si parla di moto e di gente per cui correre era un imperativo. 
Gente dura, tenace e temeraria, spesso contrassegnata da pochi mezzi e tanta passione.
Le loro vicende sono narrate dall’interno, in quanto Leone Cecotti, a sua volta corridore di Regolarità e meccanico tuttofare nella vecchia squadra friulana di Speedway, ha pazientemente ricercato e ricostruito la cronologia degli eventi più importanti e vi ha aggiunto aneddoti e racconti vissuti in prima persona sui campi di gara. Tra questi chicche come la storia del reparto corse Benelli, espropriato dal comando tedesco durante la seconda guerra mondiale e finito in un magazzino ferroviario a Udine, per poi dar vita a delle moto imbattibili.
Il risultato è un volume denso di notizie e di fatti dimenticati o sconosciuti ai più, corredato da oltre 540 foto che vi faranno scoprire sorprendenti vicende, aprendo una finestra temporale sull’ambiente agonistico che fu.
Edito da Forum Universitaria. Autori: Leone Cecotti e Giorgio Scialino. 276 pagine, 540 foto, Lingua:Italiano/Inglese. Prezzo 30 Euro. Per ordinazioni: posta@associazionemotociclisticafriulana.com