Salta al contenuto principale

Milano BookCity 2019, un pieno di motori da Ciapa La Moto

In occasione di Milano BookCity 2019, gli spazi di Motosplash ospiteranno sabato 16 novembre una maratona di nove ore durante la quale saranno presentati altrettanti titoli con tema motori. Dalla Mille miglia al Tourist Trophy ce ne sarà un po’ per tutti i gusti. A corollario anche una preziosissima esposizione di Alfa Romeo
Milano BookCity 2019
Ciapa La Moto porta Milano BookCity 2019 negli spazi del Motosplash di via Gardone, promettendo per sabato 16 novembre una serie di presentazioni che hanno per protagonisti alcuni dei più interessanti e recenti titoli a tema auto, moto e corse. Una piccola maratona, dalle 13 alle 21 per presentare nove libri insieme agli autori. Dall’avventura della Mille Miglia alla storia della Ferrari Primavera, dal talento di Ignazio Giunti al genio di Giorgio Pianta, dall’epopea dei grandi carrozzieri italiani come Touring e Pininfarina alla Formula 1 dei tempi di Michele Alboreto, dall’auto da collezione come investimento alle epiche imprese degli eroi del Tourist Trophy, ce ne sarà per tutti i gusti.
A corollario, anche un’esposizione di Alfa Romeo d’epoca. Tema: il colore simbolo della Casa milanese. Titolo: RossoAlfa. Promossa dal più importante club storico del Biscione, l’Alfa Blue Team, porterà in Via Gardone, 22 oltre dieci Alfa dei tempi andati. Dalla mitica Giulietta Sprint alla più moderna GTV6, dalla sportiva SZ/ES30 alla padronale 2000 Spider “Touring”, dall’intramontabile Giulietta Spider alla “scoperta” Alfa per eccellenza, la “Duetto”, oltre a 8C Spider, GTA 1300, Giulietta SS, 75 Evoluzione… Un’immersione nella storia e nei capolavori della Grande Alfa.
Qui sotto, il programma completo della giornata con i titoli  - e i rispettivi autori - che saranno presentati.

Mito Mille Miglia
INTERVIENE Attilio Facconi
DESCRIZIONE Il mito della corsa più famosa e dura del mondo nelle parole e nelle immagini di Attilio Facconi, fotografo e storico della Mille Miglia.
ORE 13.00
LIBRO “Sulle strade della Mille Miglia”, Attilio Facconi, Marchesini editore, ISBN 978-88-88266-20-7
Compralo qui
 
L’arte della Carrozzeria
INTERVENGONO Giovanni Bianchi Anderloni, Alessandro Sannia
DESCRIZIONE La lunga e gloriosa tradizione dei carrozzieri italiani raccontata da Alessandro Sannia e dal nipote del fondatore della Carrozzeria Touring, Giovanni Bianchi Anderloni.
ORE 14.00
LIBRI “Enciclopedia dei Carrozzieri Italiani”, di Alessandro Sannia, Il Cammello editore, ISBN 978-88-96796-41-2; “Carrozzeria Touring”, Giovanni Bianchi Anderloni, Fucina editore, ISBN 978-88-88269-46-7
Compralo qui

Per sempre Ignazio
INTERVENGONO Vittorio Tusini Cottafavi, Gianluca Gasparini  
DESCRIZIONE L’avventura umana e sportiva di Ignazio Giunti introdotta da Gianluca Gasparini, giornalista de La Gazzetta dello Sport, e narrata dal nipote del campione romano, Vittorio Tusini Cottafavi.
ORE 15.00
LIBRO “Ignazio Giunti, un pilota, un’epoca”, Vittorio Tusini Cottafavi, Rubettino editore, ISBN 978-88-49856385 
Compralo qui
 
Rosso Alfa
INTERVENGONO Fabio Morlacchi, Enrico Fumia
DESCRIZIONE Un colore, un destino: Fabio Morlacchi, storico dell’auto, ed Enrico Fumia, ex direttore della Pininfarina, ragionano sulle ragioni della grandezza dell’Alfa Romeo.
ORE 16.00
LIBRO “Autoritratto”, Enrico Fumia, Fucina editore, ISBN 978-88-88269-44-3
Compralo qui

La Ferrari Primavera
INTERVENGONO Alberto Saibene, Luca Delli Carri
DESCRIZIONE La commovente e tragica storia dei cinque giovani piloti della Ferrari destinati a cambiare il volto della Formula 1 degli anni Cinquanta. Reading di Luca Delli Carri, introduce Alberto Saibene.
ORE 17.00
LIBRO “Gli indisciplinati”, Luca Delli Carri, Fucina editore, ISBN 978-88-88269-60-3
Compralo qui
 
 L’operaio del volante

INTERVENGONO Renato Ronco, Luca Gastaldi, Sergio Limone
DESCRIZIONE La storia di Giorgio Pianta, l’uomo delle imprese impossibili che diceva di avere guidato e collaudato di tutto e avere disputato almeno mille corse. Introduce Renato Ronco, partecipa l’ingegner Sergio Limone.
ORE 18.00
LIBRO “Giorgio Pianta, una vita per le corse”, Luca Gastaldi e Sergio Limone, Luca Gastaldi comunications, ISBN 979-1220043540 
Compralo qui
 
L’arte come via d’uscita
INTERVENGONO Raffaele Polonio, Luca Morazzoni
DESCRIZIONE In un’epoca in cui i riferimenti del vecchio mondo economico cambiano continuamente, l’arte rappresenta l’ultima frontiera del bene rifugio. Di collezionismo, patrimonio, arte e automobili parlano Raffaele Polonio, autore del libro La via d’uscita e Luca Morazzoni, founding partner di WIDE Group SpA e vice presidente del Club Italia.
ORE 19.00
LIBRO “La via d’uscita”, Raffaele Polonio, ISBN 978-1983182990
Compralo qui

La Formula 1 di Michele
INTERVENGONO Ermanno Alboreto, Nestore Morosini, Adriano Salvati
DESCRIZIONE La F1 degli anni 80 e di Michele Alboreto rievocata dal fratello Ermanno e da Nestore Morosini, storica firma del Corriere della sera e decano degli inviati di F1. Partecipa Adriano Salvati, creatore della scuderia in cui Alboreto debuttò.
ORE 20.00
LIBRI “Alboretro”, Ermanno Alboreto, Fucina editore, ISBN 978-88-88269-35-1; “Quando ci divertivamo con il pallone e la Formula 1”, di Nestore Morosini, Grandi e Grandi editori, ISBN 978-88-75790-29-5
Compralo qui e qui
  
Destinazione TT
INTERVENGONO Marta Covioli, Andrea Majola
DESCRIZIONE La suggestione del Tourist Trophy e delle altre corse motociclistiche su strada narrata dalla sua cantrice, Marta Covioli. Con la partecipazione del pilota Andrea Majola.
ORE 21.00
LIBRO “Road Racing World”, Marta Covioli (testi) e Diego Mola (foto), Covioli-Mola editore, ISBN 9791220042642
Compralo qui

Leggi altro su:

Aggiungi un commento