Salta al contenuto principale

Trofeo Wheelup Motoestate MiniGP Series, campionato per piccoli campioni

Per il 2018 i Trofeo Wheelup Motoestate lancerà per la stagione 2018 la MiniGP Series a perta a moto con ruote da 10 e 12 pollici a due e quattro tempi. L'età minima di partecipazione è 10 anni, ecco tutte le info per iscriversi e il regolamento tecnico
In pista i piloti di domani
Per diventare piloti veri bisogna cominciare da piccoli, come insegnano gli odierni campioni della MotoGP, a partire proprio da "sua maestà" Valentino Rossi. Per far crescere i campioni di domani dunque, i trofei Wheelup Motoestate per la stagione 2018 faranno debuttare la Minigp Series aperta a moto a 10 e 12 pollici, 2 e 4 tempi, con età minima di partecipazione fissata a 10 anni, come accade per il CIV Junior. La categoria sarà aperta anche agli adulti in possesso di licenza Velocità FMI. Si corre infatti con licenza miniyoung per piloti fino a 13 anni e licenze superiori per piloti over 13. Possono partecipare anche gli stranieri in possesso di licenza del paese di appartenenza e nulla osta.
Una nuova categoria propedeutica utile per divertirsi sulle piste della serie MES, fare esperienza su circuiti lunghi, banco di allenamento per i partecipanti al Civ Junior, e palestra per i piloti alle prime armi o che hanno corso solo su kartodromi. La Minigp Series allarga così il ventaglio di scelte che i partecipanti possiedono e dà la possibilità di misurarsi in un contesto professionale, ma al tempo stesso divertente e con costi in linea con altre realtà.
Il regolamento tecnico (che puoi scaricare cliccando qui) permette a tutte le moto di scendere in pista, con classifiche separate al suo interno.
La categoria MiniGp verrà suddivisa tra mezzi con ruote da 10 e 12 pollici. Classifiche divise tra under 13 e over 13 anni a seconda delle cilindrate. I regolamenti tecnici e sportivi saranno in linea con altri campionati, con cilindrate comprese fra 110 4 marce e 190 4 tempi, 50 e 80 2 tempi e Honda NSF 100. I piloti potranno quindi confrontarsi sulle piste sulle quali si corre il Campionato Italiano Velocità (CIV) Junior. È ipotizzabile quindi pensare che molti dei protagonisti della serie nazionale saranno al via anche del MES MiniGP series e altri giovani piloti alle prime esperienze potranno così misurarsi con piloti più esperti, muovendo i primi passi nel mondo racing a costi contenuti.
Il calendario del MES MiniGP Series si svilupperà su cinque appuntamenti: Franciacorta (28-29 aprile), Varano (26-27 maggio), Cervesina (16-17 giugno), Franciacorta (21-22 luglio), Varano (8-9 settembre). Il programma di gara, come da tradizione si svilupperà su due giornate, sabato e domenica. Prove libere, facoltative, il sabato mattina, sabato pomeriggio due turni di prove ufficiali e domenica due gare.

 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento