NOVITA' MOTOCICLISMO

Special, una Monster 1200 R dai riflessi d’oro

I preparatori tedeschi di Diamond Atelier hanno messo le mani su una Ducati del 2017 di un cliente tedesco, modificando completamente il posteriore, e rivestendo il telaio con una splendida vernice d'oro 24 carati 

Special, una Monster 1200 R dai riflessi d’oro
Nuova coda e telaio dorato
La Ducati Monster 1200 R è già praticamente una special di serie: vanta 152 CV e 125 Nm, supportati dalle sospensioni Öhlins e dai freni Brembo, oltre che da una linea praticamente perfetta, anche se l'originale M900 di Miguel Galluzzi  quest'anno compie 25 anni. In genere la personalizzazione si limita a poche aggiunte: qualche componente di Rizoma, uno scarico Termignoni e la special è fatta. Ma i tedeschi di Diamond Atelier non si sono accontentati. Avuto l’incarico da un cliente che, soddisfatto da un lavoro precedente, ha lasciato loro carta bianca, i meccanici di Monaco hanno trasformato la Monster 2017. “Non c'era praticamente nessuna indicazione", dice Tom Konecny di Diamond, “c’era solo il desiderio di creare una moto fantastica. Ed è quello che abbiamo cercato di ottenere". Diamond ha conservato l'iconico serbatoio Monster e parti come il parafango anteriore e il faro anteriore, ma l'intera sezione della coda è finita nel cestino. Al suo posto c'è ora un codino su misura, progettato usando il software CAD prima di essere stampato in 3D. Sopra, c’è una sella in pelle di vacchetta cucita a mano, e l'intero arrangiamento è arroccato su un telaio ausiliario costruito su misura. Naturalmente, rielaborare la parte posteriore ha obbligato a dare un nuovo posto a un sacco di componenti di cablaggio. "Ma in realtà è stato abbastanza semplice, rispetto alle altre moto su cui abbiamo lavorato", afferma Tom. Sul retro, una serie di led equipaggia indicatori di direzione e luci posteriori, mentre troviamo alcune chicche di Rizoma, come i serbatoi della frizione e del freno, il portatarga e i coperchi motore. Le pedane sono di Ducabike, le leve sono parti Ducati Performance e il terminale di scarico è uno slip-on di Remus. La rielaborazione ha dato alla Monster una posizione ancora più aggressiva e compatta di prima. Ma è la verniciatura il tocco di classe: Diamond Atelier ha rifatto la moto in verde oliva, e messo anche uno strato di oro 24K sul telaio. "Uno dei nostri dipendenti, Korbinian, era un doratore tirocinante prima di entrare a far parte della squadra Diamond", conclude Tom, "siamo stati felici di mettere alla prova le sue abilità sul telaio di Monster".
NOTIZIE CORRELATE
  • News
    10 Dicembre 2018
    L’officina aostana MS Artrix è stata scelta per rappresentare l’Italia al Biker Build Off al prossimo Custom Show Emirates 2019. La manifestazione, che si svolgerà il prossimo marzo, vedrà presente uno dei massimi customizer italiani, in lizza per il titolo in un mercato in forte crescita
  • Fuoriserie
    04 Settembre 2018
    Lo scorso weekend la Casa nipponica era presente alla tredicesima edizione del raduno motociclistico con sei special in esposizione, tre basate su modelli attualmente in gamma (Monkey e CB1000R) e tre su classiche del passato: la CX500, la CB750 e la Gold Wing
  • Fuoriserie
    26 Gennaio 2018
    Arriva a Milano Design Award World2Wheels, la scuola itinerante dedicata ai customizer. Per l'occasione le lezioni saranno tenute da Roberto Totti, che porterà quattro sue special, e Valerio Aiello, designer di Honda Europe e papà della CB4 Interceptor che abbiamo ammirato allo scorso salone di Milano