Salta al contenuto principale

Scram Africa si parte il 26 aprile

Aperte le iscrizioni per il rally-raid più “cool” che esista: alla Scram Africa possono partecipare moto e special con almeno 30 anni, destinazione il deserto del Marocco, senza fretta e con solo la voglia di divertirsi

In Africa con stile

Dopo il successo della prima edizione, ad aprile ritorna Scram Africa, un rally “molto poco” competitivo a cui si partecipa solo in sella a vecchie scrambler di almeno 30 anni. I modelli più indicati per questa traversata sono le prime BMW GS (80/100), le Triumph Trophy degli anni 70 e le vecchie on-off come la Yamaha XT 500. Ammesse anche le “special” purché realizzate a partire da moto degli anni 60/80. Quest’anno la partenza è prevista per il 26 aprile con imbarco sul traghetto che da Almeria porterà i partecipanti in Marocco. Il ritorno è previsto dopo nove giorni e 2.000 km. Se l’idea vi stuzzica, le iscrizioni sono già  aperte, il costo per partecipante (moto compresa) è di 1.500 euro e comprende il traghetto, l’assistenza e il pernottamento (mezza pensione) nei vari hotel (rimangono fuori il carburante, l'assicurazione e gli extra). Per iscriversi basta andare sul sito ufficiale cliccando qui. Se siete sprovvisti di un mezzo adatto, l’organizzatore del tour, Fuel Motorcycles, preparatore spagnolo specializzato su special BMW, ha realizzato la R 100 Tracker, una scrambler derivata da una BMW R 100 RS del 1981 pensata proprio per partecipare alla Scram Africa. La Tracker ha perso per strada la carena integrale della RS, monta un manubrio più alto e largo e un serbatoio più sottile (viene da una BMW R 90). Gli scarichi derivano da quelli originali ma ora sono più corti e rialzati. Invariati il motore e la ciclistica: sono stati cambiati solo i due ammortizzatori, mentre la batteria è stata sostituita con una più piccola al gel. Qui sotto il video che mostra questa bella special in azione.

 

Aggiungi un commento