Salta al contenuto principale

SBK Portogallo, disastro Rea in Superpole Race. Vince van der Mark

Piove sulla testa dei piloti e grandina su quella di Jonathan Rea che dopo la Superpole Race del round Portogallo vede sempre più lontana la possibilità di confermarsi campione del mondo Superbike.
Tra i due litiganti...
La sua fortuna è che a vincere sia stato Michael van der Mark e contemporaneamente il suo rivale Toprak Razgatlioglu abbia fatto… acqua, in difficoltà sulla pista bagnata e soltanto sesto al traguardo. Però intanto il turco ha 49 punti di vantaggio e per riacciuffarlo ci vorrebbe un mezzo miracolo. Per Rea un bel disastro ma se l’è cercato: era caduto già ieri e oggi è volato via al primo giro, mentre era al comando.
Sul bagnato invece è stato eccezionale Michael van der Mark che in pochi giri ha ripreso ”Razga” e poi Redding al comando, ha battagliato con l’inglese ed ha finito con oltre cinque secondi di vantaggio. La BMW non vinceva una gara Superbike dal 2013. Continuano anche le belle prestazioni di Loris Baz, per un bel po’ in bagarre con Leon Haslam. Il francese è finito sul terzo gradino del podio, l’inglese è invece finito a terra per ben due volte e non ha concluso la gara.
Per Andrea Locatelli ancora un quarto posto, posizione alla quale è ormai abbonato; ha preceduto Alvaro Bautista, Razgatlioglu ed Axel Bassani, ancora una volta autore di un’ottima prova che gli ha permesso di precedere Garrett Gerloff, il suo rivale nella classifica degli ”indipendenti".
Fuori gara nel corso del primo giro Michael Ruben Rinaldi, vittima di una brutta caduta a seguito della quale è stato portato al centro medico ma che non gli impedirà di prendere il via in gara 2, così come è caduto il giapponese Kohta Nozane.


Questi i primi nove della Superpole Race
1. Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team)
2. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) +4.140
3. Loris Baz (Team GoEleven) +5.479
4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +8.913
5. Alvaro Bautista (Team HRC) +9.359
6. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +13.689
7. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +15.143
8. Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) +16.069
9. Eugene Laverty (BMW Motorrad WorldSBK Team) +18.204

Leggi altro su:

Sbk

Aggiungi un commento