Salta al contenuto principale

SBK a Portimao, Rea il più veloce nelle FP1

Risultati sorprendenti nelle FP1 del round Portogallo, 11ª prova del mondiale Superbike che si corre in questo weekend a Portimao. Il più veloce è stato Jonathan Rea e questo rientra nella norma, ma alle sue spalle c’è Garrett Gerloff, pilota ”privato” che per giunta dovrebbe stare attraversando un momento di crisi e invece ha girato più forte degli ufficiali. 
Kawasaki davanti
È davanti ad Alex Lowes, compagno di squadra di Rea. Anche il numero due del Team KRT Kawasaki ha problemi, a causa del polso infortunato, ma ha girato fortissimo; però in questo primo turno ha coperto soltanto cinque giri e resta da verificare la sua tenuta alla distanza.
Toprak Razgatlioglu, leader del Mondiale in lotta con Rea, ha realizzato il quarto giro più veloce ma davvero non è il caso di sbilanciarsi in pronostici: i primi cinque sono tutti lì, racchiusi in poco più di due decimi di secondo, e siamo soltanto al primo turno, ancora alla ricerca della migliore messa a punto. Comunque fa parte del gruppetto anche Loris Baz, il francese tornato in Superbike dopo due anni per sostituire l’infortunato Chaz Davies. Aveva già impressionato la settimana scorsa a Jerez, alla sua prima uscita, e sembra in grado di farlo nuovamente in Portogallo.
Questo è l’ultimo di tre round che si sono susseguiti senza nemmeno una settimana di riposo, Scott Redding è partito dalla Spagna ed ha raggiunto Portimao in bicicletta. Una pedalata di 360 km che – dice lui – favorisce la preparazione mentale. Ha ottenuto il sesto tempo davanti ad Alvaro Bautista, staccato di un paio di decimi, Andrea Locatelli e Michael van der Mark: in totale ci sono nove piloti in otto decimi.
Probabilmente quando si arriverà alle gare I valori in campo saranno cambiati e questo fa ben sperare per il nostro Micheal Ruben Rinaldi che al momento è solo 13º a 1”4. Ma c’è tutto il tempo per migliorare. Axel Bassani invece è 10º a 1”1.


Questi i primi sei delle FP1

1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’41.542
2. Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.141
3. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.161
4. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +0.207
5. Loris Baz (Team GoEleven) +0.218
6. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) +0.477

Leggi altro su:

Sbk

Aggiungi un commento