Salta al contenuto principale

Calendario SBK, la stagione si correrà tra agosto e ottobre: 6 round sicuri, Barcellona in forse

La logica dell'appuntamento nella settimana a seguire il motomondiale sarà valido per Misano e Jerez, ma anche Aragon ci si potrebbe adeguare. La Francia punta a correre con il pubblico e attende l'autunno sperando in un regolamento meno rigido
Tags
Sbk
Image
News
Insieme al calendario MotoGP e anzi, sostanzialmente di conseguenza rispetto a quello della classe regina, anche lo schedule della superbike prende forma in questi giorni. In questo senso, il fatto che Dorna stia cercando di limitare gli spostamenti del proprio personale e agevolare il lavoro degli stessi organizzatori delle gare fa sì che la logica del doppio appuntamento con il motomondiale seguito da una terza settimana con le derivate di serie si concretizzi in più di una occasione.

Jerez e Misano
Così il debutto per la WSBK è previsto l'1-2 agosto a Jerez de la Frontera, dopo che ci saranno stati i test e i due gran premi della MotoGP, mentre su Misano pare che la soluzione favorita da tutti sia quella che prevede il motomondiale in programma per il 12-13 e 19-20 settembre, con la sbk la settimana successiva. Rimane una possibilità che al Marco Simoncelli si corra il 6 settembre per la prima delle due doppie di motomondiale, ma visto il divieto di accesso al pubblico – almeno per ora- si vorrebbe almeno evitare la concomitanza con la Formula 1 a Monza, per garantire la massima visibilità televisiva.

Il resto del calendario
Gli altri appuntamenti per le derivate di serie saranno fissati invece con l'intenzione di garantire al calendario uno spalmamento adeguato sulle date disponibili, senza tuttavia a incidere troppo nelle sovrapposizioni con la MotoGP stessa. Così l'8-9 agosto la carovana di Lavilla si sposterà a Portimao, in Portogallo, una data che potrebbe coincidere in caso di conferma di Brno con il gp della Repubblica Ceca, mentre due o tre settimane più tardi Aragon dovrebbe avere uno scenario dedicato. Se si corresse il 22-23 invece che il 29-30, il Motorland potrebbe ancora ospitare nelle due settimane successive il doppio round di MotoGP, per fare poi filotto con Misano. Sarebbe un tour de force per il motomondiale, mentre per la superbike gli impegni non sono tanti da congestionare il calendario.
Rimangono da collocare infatti solo Magny-Cours, ma la Francia punta all'autunno per cercare di aprire al pubblico, mentre Barcellona, che mostra la stessa volontà, viene considerato un jolly da spendere comunque a ottobre, sempre che l'evento non salti per consegnare agli annali una stagione da soli 6 round con 18 gare.

Aggiungi un commento