Roma, Eternal City Moto Show 2025: date, programma e biglietti
Conto alla rovescia per la 9° edizione dell’Eternal City Moto Show, quest’anno in scena a Roma da sabato 27 a domenica 28 settembre. Due giorni tra novità, anteprime assolute, spettacolo e “cultura urbana”. Ecco tutti i dettagli sul programma e i biglietti
Eternal City Moto Show 2025
In programma il 27 e 28 settembre nella suggestiva cornice della “Nuvola”, al Roma Convention Center la nona edizione dell’Eternal City Moto Show promette due giorni intensi tra moto, cultura e spettacolo urbano. Ci saranno demo ride, esposizioni, contest, incontri, ospiti d’eccezione e, ovviamente, le principali e più importanti Case del panorama motociclistico internazionale.
Le Case e le anteprime
Più di venti Case porteranno a Roma i propri modelli di punta, insieme a novità esclusive per il pubblico italiano. Tra le anteprime più attese c’è la Royal Enfield Goan Classic 350 in edizione limitata, mentre KTM presenterà le nuove 390 SMC R, 390 Enduro R e 390 Adventure R. Non mancheranno i grandi classici: Aprilia, BMW Motorrad, con le nuove GS e la gamma Touring; Ducati con Scrambler e modelli sportivi; Triumph con Bonneville e naked di ultima generazione; Harley-Davidson con cruiser. Completano il quadro Honda, Husqvarna, Kawasaki, Moto Guzzi, Moto Morini, MV Agusta, Peugeot, QJ Motor, CF Moto e Indian Motorcycle. Una panoramica insomma “a 360° sul mondo delle due ruote”, dalle sportive alle cruiser, dalle adventure alle soluzioni di mobilità urbana.
Demo Ride, Expo, accessori
Anche quest’anno, tra le attrazioni principali, l’area Demo Ride offrirà ai visitatori l’opportunità di provare oltre 300 moto, suddivise per marca e tipologia, in un’area test sicura e organizzata. Per partecipare basterà avere biglietto d’ingresso, patente valida e abbigliamento adeguato. Grazie a Shoei, sarà inoltre possibile testare anche i nuovi caschi della collezione 2025.
Accanto alle novità 2025, la Nuvola ospiterà anche un’ampia area commerciale con oltre 300 espositori, tra aziende, artigiani e designer. Tantissimi gli stand con abbigliamento tecnico, accessori e soluzioni tecnologiche, tra cui Givi, Insta360, Zard, Alpinestars, PMJ, Rev’it, Simpson, Spidi e Stylmartin.
Custom e contest
Ovviamente, il mondo custom sarà ancora una volta protagonista con diverse aree tematiche:
- Workshop Legends, che celebrerà l’eccellenza artigianale attraverso tre aree: Passato, Presente e Futuro.
- Colosseum Chopper Show, con oltre 20 chopper d’eccezione, simbolo della tradizione degli anni ’60 e ’70.
- Killer Bagger, dedicato alle cruiser prestazionali Harley-Davidson.
- Kickstart!, esposizione di Vespa e Lambretta radicalmente personalizzate a cura di Scooterismo.
E non mancheranno performance artistiche, talk e l’Autorama Car Show, con hot rod e auto americane a trasformare l’EUR in un set a cielo aperto.
Viaggio, urban culture e sicurezza
Infine, l’area Destination World, che accoglierà motoviaggiatori e curiosi con presentazioni di libri, incontri con autori e proposte di tour operator. Tra gli appuntamenti più attesi, ci sono il Green Skate Day, che promuoverà skateboard e sostenibilità urbana, e, in fatto di sicurezza stradale, tanti corsi gratuiti come Biker Reason Safety Theory (oltre 300 iscritti), workshop di guida responsabile e esposizione delle ultime tecnologie, tra cui gli airbag In&motion.
Date, orari e biglietti
Chi arriverà in moto potrà usufruire di un parcheggio gratuito coperto, riservato ai possessori del ticket online. La kermesse andrà in scena sabato 27 settembre (orario: 9-21) e domenica 28 settembre (orario: 9-19 presso il Roma Convention Center – La Nuvola di viale Asia 40/44.
Biglietti: 15 euro per il giornaliero, 22 euro per l’abbonamento weekend.