Salta al contenuto principale

RC Familiare, il risparmio medio supera il 54%

Dati alla mano, l’RC Familiare permette un risparmio medio del 58% nel caso delle auto e del 54% nel caso di una polizza moto. I numeri appaiono omogenei su tutto il territorio nazionale, ma il lockdown potrebbe aver  interferito sull’analisi. Tronando alla “normalità”, non è detto che il risparmio ottenibile grazie alla formula rimanga tale
RC Familiare - risparmio polizza moto
In vigore dal 16 febbraio, la nuova RC Familiare ha concesso un risparmio medio sul premio assicurativo pari al 58% per le auto e al 54% per le moto. I numeri arrivano direttamente dall’indagine sul campo condotta in questi mesi da facile.it che, prendendo in esame le tre provincie di Milano, Roma e Palermo, ha analizzato nel dettaglio i benefici offerti dalla formula.
Il noto comparatore online ha confrontato i prezzi offerti ad un campione di automobilisti  e di motociclisti che hanno usufruito della norma (passando dalla classe 14 alla classe 1) con le tariffe offerte agli assicurati di pari profilo che, non potendo beneficiare dell’RC familiare, hanno dovuto assicurare il proprio veicolo in classe 14.
In valori assoluti, i numeri di cui sopra significano che chi ha beneficiato della norma su un’auto, passando da una classe 14 ad una classe 1, ha risparmiato, in media, 501 euro; per una moto, invece, il risparmio è stato di 425 euro. Rimanendo sulle due ruote, nel dettaglio, l’indagine di facile.it ci permette anche di conoscere - a livello nazionale - i costi medi necessari ad assicurare un motoveicolo in classe 14 occorrono. In media, servono 791 euro, che scendono a 365 euro usufruendo dell’RC Familiare. Come nel caso delle automobili, in termini percentuali, il valore del risparmio massimo conseguibile per le moto resta piuttosto omogeneo in tutte e tre le province analizzate. A Milano, approfittare dell’RC familiare per una moto significa risparmiare il 48% del premio, a Roma il 47% e a Palermo il 54%.
Ad oggi i dati disponibili confermano che chi ha potuto approfittare dell’RC familiare in questi primi mesi è riuscito a conseguire un risparmio significativo sull’RC auto che arriva sino ad oltre il 50%” spiega Diego Palano, Managing Director assicurazioni di Facile.it. “È però necessario contestualizzare i dati rispetto allo scenario di riferimento; il lockdown iniziato a marzo, a meno di un mese dall’ingresso della norma, ha certamente influito sugli effetti della riforma, limitando, almeno in questa prima fase, il numero degli assicurati che ne hanno potuto usufruire. Non è detto quindi che, una volta tornati alla normalità, il risparmio ottenibile grazie alla norma rimarrà su questi livelli”.
 
Aggiungi un commento