NOVITA' MOTOCICLISMO

Prezzo carburanti, taglio delle accise: ulteriore proroga al 20 settembre

I 900 milioni di euro messi sul tavolo col Decreto aiuti bis permetteranno un’ulteriore proroga al cosiddetto taglio delle accise. In scadenza al 20 agosto, la misura dovrebbe prolungarsi di un mese, vale a dire fino al 30 settembre. Resta da capire cosa accadrà in seguito…

Prezzo carburanti, taglio delle accise: ulteriore proroga al 20 settembre
Taglio accise
Come volevasi dimostrare, eccoci di nuovo alle prese con l’ormai ennesima proroga al taglio delle accise. In scadenza al 21 agosto prossimo, lo “sconto” sui carburanti, il cui prezzo è in questi ultimi giorni sceso - di poco - sotto i due euro litro,  verrà con ogni probabilità prorogato di un altro mese, cioè fino al 20 settembre. Il Decreto aiuti bis ha infatti messo sul tavolo ulteriori 900 milioni di euro per finanziare una misura che, a detta del Codacons, non risolve comunque l’emergenza prezzi in Italia e non affronta in modo adeguato il problema carburanti.
Meglio che niente: così come avviene ormai da mesi (la misura veniva per la prima volta approvata lo scorso marzo per essere poi prorogata più e più volte), automobilisti e motociclisti italiani potranno quantomeno avvalersi del taglio delle accise (meno 30 centesimi) sui carburanti, il cui prezzo è andato via via crescendo.
Rimane comunque da capire come si comporterà il governo in vista del 20 settembre, cioè alla scadenza della proroga: ne arriverà un’altra, o potremo sperare in una soluzione più “strutturata”?

Aliquote accise
Il Decreto del ministero dell’Economia e quello della Transizione Ecologica specificano le aliquote di accisa, sia per quanto riguarda la benzina verde (478,40 per mille litri), che il gasolio (367,40 per mille litri) e il GPL (182,61 per mille chilogrammi). Il gas naturale invece (0 euro per mille chilogrammi) ha un’aliquota IVA fissata al 5%.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Politica e trasporti
    15 Luglio 2022
    Con la verde ed il diesel sopra ai 2 euro litro, il Governo ha deciso in queste ore per un’ulteriore proroga del taglio delle accise sui carburanti. La nuova scadenza è fissata al 2 di agosto, nella speranza, s’intende, che ora di allora i prezzi possano tornare ai livelli pre crisi
  • Politica e trasporti
    21 Aprile 2022
    Il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti haannunciato la possibilità di un’ulteriore proroga del taglio delle accise sul carburante. Se così fosse, potremo godere di tariffe “ridotte” fino al 30 giugno. Il decreto dovrebbe arrivare entro la prossima settimana
  • Politica e trasporti
    08 Aprile 2022
    Con apposito decreto, il Ministero della Transizione Ecologica ha esteso il taglio delle accise sui carburanti di ulteriori 10 giorni, cioè fino al 2 maggio.  Una proroga che, è chiaro, non fa molta differenza, ma che è comunque meglio di niente. Ecco i dettagli…
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Berlina o crossover?
Green Planet