NOVITA' MOTOCICLISMO

Patente moto, stop esami: basterà un corso

Novità in arrivo per i possessori di patente A1 e A2 che, grazie a delle modifiche legislative introdotte dal Decreto Infrastrutture-Bis, potranno ottenere la A2 o la A3 dopo aver sostenuto un corso presso le autoscuole abilitate. Ecco tutti i dettagli

Patente moto, stop esami: basterà un corso
Novità patenti
Introdotte nel 2013, le regole per il conseguimento delle patenti “da moto” (cioè A, A1, A2 e A3) potrebbero cambiare di qui ai prossimi giorni. 
Ad oggi i possessori di patente A1 (quella cioè conseguibile a 16 anni di età), possono, al compimento dei 18 anni, ottenere la A2 sostenendo un esame pratico di guida. Discorso analogo per chi ha patente A2 e che, dopo due anni dal conseguimento della patente, può - anche in questo caso dopo aver sostenuto un esame pratico -  “aggiornare” la licenza di guida alla A3, cioè quella senza limitazioni di cilindrata o potenza.

Niente esame
Per sveltire le pratiche e, sopratutto, sopperire alla carenza di personale alleggerendo il carico di lavora alla Motorizzazione, le cose potrebbero però cambiare di qui ai prossimi giorni.
Come accennato, il titolare della patente A1 o A2, trascorsi due anni dal conseguimento (quindi a 18 anni per chi possiede la patente A1 e a 20 anni per chi possiede la patente A2), potrà ottenere rispettivamente la patente A2 o A3 senza sostenere un nuovo esame di guida, ma frequentando un corso in autoscuola che prevede una parte teorica e pratica della durata minima di 7 ore. 

Tempistiche 
Il 28 luglio scorso, il Senato ha approvato infatti con modifiche il ddl n.2646 (Decreto Infrastrutture-Bis), di conversione del decreto-legge n. 68/2022. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera, ma con un testo blindato vista l’imminente scadenza del DL, prevista prima di Ferragosto. Per cui quanto approvato nel primo ramo del Parlamento sarà legge dello Stato ed entrerà in vigore a cavallo della settimana tra il 10 e 15 agosto.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Politica e trasporti
    30 Dicembre 2021
    Visto il perdurare dello stato di emergenza, il ministero dei Trasporti ha in queste ore pubblicato una nuova nota relativa all’ulteriore proroga per ciò che concerne patenti di guida, foglio rosa e domande d’esame in scadenza. Ecco i dettagli
  • Politica e trasporti
    15 Dicembre 2021
    Minor tempo a disposizione, minor numero di domande a cui rispondere, una soglia più bassa di errori concessi e software per il riconoscimento facciale del candidato. Le novità introdotte per l’esame teorico per il conseguimento delle patenti A e B puntano a ridurre i tempi e velocizzare l’intera procedura. Ecco i dettagli
  • Notizie dalla rete
    19 Luglio 2021
    Un sei vote campione del mondo che - un po’ in ansia -  si presenta all’esame di guida e, sotto l’occhia attendo dell’esaminatore, esegue slalom tra i birilli e frenata d’emergenza. Ecco il video di Jonathan Rea che fa l’esame per la patente A!
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Berlina o crossover?
Green Planet