Salta al contenuto principale

One Evening TT, una serata da ricordare

La serata dedicata al TT e alle gare su strada inglesi, organizzata da Garage Motosplash e l'associazione “Ocio a la Moto”, ha avuto un grande successo. I 250 ospiti sono rimasti incantati dai racconti di Stefano Bonetti, i video di Mondocorse e dalla stupenda Norton NRS 588 esposta da CMM

I racconti di un pilota...

One Evening TT è stata una serata dedicata alle corse su strada e alla passione motociclistica, organizzata dall'associazione Ocio a la Moto e dal Garage Motosplash, con partner d'eccezione come Metzeler e Mondocorse e il supporto del neonato sito RR Core, specialista di road racing. La regina delle gare su strada è senza dubbio il Tourist Trophy e, per  spiegare cosa significhi correre sul celebre Mountain Circuit c'era Stefano Bonetti, pluricampione italiano di velocità in salita e uno dei pochi specialisti italiani di corse su strada (TT e Macao su tutte). Bonetti ha raccontato ai 250 presenti un intero giro sul Mountain, svelando malizie e piccoli trucchetti che solo un pilota può conoscere. Un racconto reso più efficace dalla immagini inedite fornite da Mondocorse, rivenditore ufficiale in Italia dei prodotti video del TT, che ha anche annunciato l'arrivo a breve del DVD dell'edizione 2013.  Al racconto di Bonetti, si sono affiancate le preziose indicazioni tecniche dei tecnici Metzeler che, reduci dall'ultimo TT, hanno spiegato alcuni dettagli relativi alla guida e alla tipo di usura che subiscono le gomme nei 60,7 km del tracciato dell'Isola di Man.


… e moto da capogiro

Oltre a Bonetti, a catalizzare l'attenzione degli ospiti è stata anche l'esposizione di pneumatici Metzeler utilizzati all'ultimo Tourist Trophy e la presenza della Yamaha R6E del Tema Vercarmoto, modello elettrico arrivato quinto al TT Zero con pilota il veterano Chris McGahan. Ma la più ammirata della serata (non contando le splendide ragazze dell'organizzazione, foto in gallery) è stata senza dubbio la Norton NRS 588 usata nel 1991-1992 da Robert Dunlop e Ron Haslam e concessa per l’occasione dalla Collezione Motociclistica Milanese. La moto, seconda di soli 5 esemplari realizzati (uno è andato distrutto, gli altri tre sono in Inghilterra) ha un motore Wankel, cioè con pistone rotativo, da 588 cm3 ed è capace di ben 150 CV per un peso “piuma” di soli 145 kg. Un “mostro” capace di dominare in lungo e in largo i campionati di Formula 1 di quegli anni  e i principali meeting del Regno Unito. Insomma, se quest'anno ve la siete persa, vi consigliamo di tenervi liberi il prossimo anno per l'edizione 2014 di One Evening TT!
Leggi altro su:
Aggiungi un commento