Salta al contenuto principale

MXGP 2020: le tappe in Spagna e Portogallo a ottobre

Il Coronavirus provoca il rinvio di altri due appuntamenti di aprile. Ad Arroyomolinos si correrà il 10-11 ottobre, ad Agueda la settimana successiva. Ora si guarda a Francia e Italia (Maggiora) per capire se a maggio il motocross iridato riuscirà a ripartire
Ieri è stata la volta dell'appuntamento in Patagonia, oggi sono Spagna e Portogallo a rimandare i round della MXGP. Il ministero della salute argentino aveva decretato la sospensione di ogni manifestazione sportiva due giorni fa e quindi anche la gara di Neuquen era stata spostata dal 22 marzo al 22 novembre, oggi invece è arrivata l'ufficialità delle modifiche delle date delle gare MXGP di Spagna e Portogallo.

Ottobre caldo
Quella che sarebbe dovuta essere la prossima prova a calendario, ad Arroyomolinos, è stata posticipata dal 18-19 aprile al 10-11 ottobre, visto che la Spagna al momento è al sesto posto nella poco invidiabile classifica dei contagi. Stessa sorte per il Gran Premio del Portogallo, originariamente in programma il 25 e 26 aprile, ma nuovamente calendarizzato al 17 e 18 ottobre ad Agueda. La decisione è stata presa in accordo con FIM e FIM Europa, oltre che di concerto con le autorità locali e gli organizzatori.

Le prossime tappe
A questo punto il prossimo round sarebbe previsto il 10 maggio in Francia, ma tutto lascia presagire l'ennesimo rinvio. Vista la situazione attuale legata al Coronavirus, che a oggi colpisce principalmente l'Europa, la primavera in definitiva sembra off limits per il motocross iridato. Ricordiamo che il primo appuntamento italiano di Pietramurata, in Trentino, era già slittato dal 5 aprile al 19 luglio, essendo originariamente organizzato due soli giorni dopo la possibile fine delle misure restrittive di circolazione nel nostro Paese. Ora il nuovo calendario prevede di correre il 17 maggio a Maggiora, ma tutti gli addetti ai lavori sono in attesa di aggiornamenti in merito.
Dopo che Dorna è riuscita a fare disputare solo l'apertura della stagione SBK in Australia e il primo appuntamento per Moto2 e Moto3 in Qatar, e la Formula1 ha provato a far correre senza successo le monoposto a Melbourne, la MXGP è il campionato del motorsport che più di tutti è riuscito a dare avvio alla stagione, con due round già disputati e l'olandese Jeffrey Herlings che guida la classifica.

Cliccate qui per il calendario completo

Leggi altro su:

Aggiungi un commento