Salta al contenuto principale

MXGP 2018, Portogallo: vince Herlings, Cairoli secondo. Classifica e calendario

Mondiale motocross- In archivio anche il terzo Gp della stagione, quello di Agueda, in Portogallo. L'ostacolo maggiore è risultato essere il canale di terra compatta che in MXGP ha premiato Herlings, con Cairoli secondo. In MX2 Prado trionfa con due gare sempre al comando, il leader in campionato Jonass mantiene comunque la tabella rossa. Classifica e calendario 
Agueda si colora di arancione: Herlings e Prado i vincitori
Cala il sipario sulla pista di Agueda e anche il GP del Portogallo è in archivio, il tempo è risultato clemente, seppur i profondi canali formatisi in pista sono stati l'elemento chiave del weekend. 
In MXGP  gara1 si accende solo negli ultimi due giri, Jeffrey Herlings ha dominato per l'intera gara, dalla prima curva alla bandiera a scacchi, al suo seguito Gajser, Desalle, Paulin e Febvre, solo sesto Cairoli. Dopo pochi giri Desalle per un problema meccanico si ferma ai box e le posizioni rimangono invariate fino a quando Cairoli decide di ingranare la marcia 'giusta', passa Febvre e agli ultimi due giri sorpassa prima Paulin poi Gajser, chiudendo secondo a 5'' da Herlings. 
Anche in gara2 i protagonisti sono i medesimi: holeshot di Febvre, per pochi metri passa al comando Cairoli e poi è subito Herlings, Tony mantiene la seconda piazza, Desalle terzo, dietro di lui Febvre e Gajser. Questa volta è Paulin a spingere la moto ai box per un problema tecnico subito al primo giro, peccato, da segnalare indubbiamente la grande rimonta di Coldenhoff in gara2, che chiude sesto.
Herlings racconta: "Ho corso due grandi gare, sono partito bene e non ho avuto assolutamente pressione, in gara1 Tony sul finale è stato più aggressivo. Ci tengo a ringraziare il team, gli sponsor e la mia famiglia!"
In MX2 si è riconfermato Jorge Prado così come in qualifica: in gara1 il diciassettenne spagnolo di casa KTM è partito al comando e come ieri non ha commesso alcun errore ed è andato a vincere alla grande, alle sue spalle erano partiti Covington, Beaton, Jonass e Olsen. Purtroppo per l'ufficiale Husqvarna, Covington, a metà della prima manche è stato costretto a dare forfait per un infortunio al ginocchio sinistro, è lì che Pauls Jonass ha sferrato l'attacco salendo fino alla seconda piazza, dietro di lui Beaton, Olsen e Watson. Gara2 della MX2 è stato un vero e proprio cambio di posizioni con una sola certezza: Prado anche nella seconda manche è partito ed ha chiuso al comando con un'impressionante determinazione, alle sue spalle Olsen e Ben Watson, incredibilmente veloce, l'inglese di Yamaha infatti è partito bene, dopodiché è caduto, ma è stato autore di una grandissima rimonta. Bene anche Beaton, che conquista la terza piazza del podio, dietro a Prado e Olsen. Una seconda manche da dimenticare per Jonass, che è caduto quando si trovava secondo, ha ripreso dalla quarta piazza per poi sbagliare e chiudere settimo e quinto nella generale di giornata. In campionato Jonass rimane leader con 216 punti contro i 202 di Prado e i 185 di Watson. 
Prossimo appuntamento l'1 maggio per il Gp di Russia a Orlyonok.
Clicca qui per la classifica. 

Clicca qui per il calendario. 

Leggi altro su:

Aggiungi un commento