Salta al contenuto principale

MXGP 2018, Argentina: a pari punti vince Herlings, Cairoli secondo. Classifica e calendario

Mondiale motocross - È Neuquen ad inaugurare questo 2018. La giornata di gare è stata caratterizzata da un clima mite e soleggiato, una pista particolarmente veloce e tecnica e una vera battaglia col coltello tra i denti. In MXGP vince Herlings a pari punti con Cairoli, in MX2 Jonass. Classifica e calendario.
Image
Off-Road
Vittoria a pari punti di Herlings, Cairoli secondo.
In Patagonia/Argentina si è svolto il primo GP della stagione motocross 2018, weekend dove ha spiccato di gran lunga il colore arancione, visto che sia in MXGP sia in MX2 le grandi protagoniste sono state le KTM.
In gara1 MXGP a dir poco formidabile è stato Antonio Cairoli, che è partito al comando e per ben 30' più due giri non si è fatto intimorire da nessuno. Alle sue spalle Jeffrey Herlings, autore di una grande rimonta. Dietro di loro si piazzano Desalle e Febvre. Al di sotto delle aspettative Paulin Gautier, che era scattato in seconda posizione per indietreggiare e chiudere sesto, ben fatto alla prima manche per entrambi i rookie, Seewer e Lieber, settimo e ottavo. 
In gara2 l'olandese volante Jeffrey Herlings si è 'vendicato' a discapito del nove volte campione del mondo, infatti all'ultimo giro ha preso il comando, vincendo su Cairoli per soli 2'' e, a pari punti, è salito sul gradino più alto del podio, dietro di loro Clement Desalle, terzo anche in gara2 e dunque a podio. Buon quarto e quinto posto questa prima giornata per Van Horebeek e Febvre, che sono comunque sempre stati entrambi nel gruppo di testa. 
Parlando di tricolore, Alessandro Lupino ha chiuso con un quindicesimo posto, dato da un diciannovesimo e un buon decimo in gara2.
Cairoli ha commentato:"Sono contento in primis perchè Neuquen non è mai stata una pista a me congeniale eppure ho chiuso secondo a pari merito con Jeffrey, sono state due belle battaglie, buona la prima! Ci si vede a Valkenswaard!"
In MX2 doppio dominio del campione del mondo in carica Pauls Jonass che ha dimostrato di avere indubbiamente un passo in più, seppur sono diversi gli avversari che lo potranno stuzzicare, in particolar modo Olsen e Lawrence, oggi rispettivamente, secondo e terzo, Sanayei che purtroppo ha avuto un problema tecnico e dunque uno stop forzato in gara1 ed un terzo nella manche successiva e Ben Watson che finalmente si sta facendo valere ed ha conquistato due bei quarti posti. Il giovanissimo Prado in gara1 è stato autore di una caduta senza conseguenze, che lo hanno poi visto rimontare fino alla sedicesima posizione, in gara2 settimo. Per quanto concerne la pattuglia tricolore, nota di merito nella prima manche per Michele Cervellin ottavo, che sul finire della gara anziché stancarsi è migliorato, peccato per il ritiro in gara2, mentre Samuele Bernardini non rientra con il sorriso da questa trasferta oltreoceano, il toscano ha collezionato un quindicesimo ed un diciassettesimo posto.
Prossimo appuntamento il 18 marzo a Valkenswaard per il Gp d'Europa.
Clicca qui per il calendario.
C
licca qui per la classifica.

Aggiungi un commento