NOVITA' MOTOCICLISMO

MV Agusta compera su Catawiki una sua rara moto d’epoca

Questa MV Agusta da Gran Premio della fine Anni ‘50 ha un valore enorme, la Casa di Varese l’ha da poco acquistata dal popolare sito di aste on-line Catawiki e ne ha già iniziato il restauro. 

MV Agusta compera su Catawiki una sua rara moto d’epoca
Acquisto... online
Si tratta di un raro esemplare del suo modello da corsa CSS 175/204 cm3 che in origine venne comperato nel 1958 dal pilota e collezionista britannico Chris Newport, il quale lo guidò in diverse gare amatoriali, in particolare sul circuito di Brands Hatch, poi la mise da parte e solo qualche anno più tardi decise di rivenderlo. Lo aveva acquistato da Stanley Hailwood, il ricchissimo papà di “Mike the Bike” che tra i suoi affari aveva anche l’importazione di motociclette.
Questa era riapparsa nel 2012 in Olanda e recentemente era stata messa all’asta sul sito di Catawiki, dove la aveva scoperta un dirigente di MV Agusta.
Venne costruita con una cilindrata di 175 cm³ e poi maggiorata a 204 cm³, è un pezzo di storia del motociclismo che conserva buona parte dei pezzi originali come i carburatori TT Amal, le gomme Avon “Green Spot” e lo scarico Megaphone.
"Siamo tutti molto emozionati – ha commentato soddisfatto Timur Sardarov, CEO di MV Agusta Motor S.p.A. –  questa moto straordinaria sta tornando a casa, dove è nata oltre 70 anni fa! Un meraviglioso primo progetto per il nostro nuovo reparto, nel quale saremo ora in grado di riportare preziose moto d’epoca alla loro condizione originale qui in fabbrica, attraverso il lavoro paziente e appassionato degli eredi degli artigiani stessi che le hanno costruite".

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Industria e finanza
    08 Maggio 2021
    Christian Henderson è il nuovo CEO della filiale USA di MV Agusta. Una nomina che, a detta dello stesso Sardarov, rappresenta una parte fondamentale del piano strategico intavolato per espandere il mercato oltre oceano
  • News
    26 Aprile 2021
    Sono parecchie le novità su cui stanno lavorando gli uomini di MV. La più vicina alla produzione è incentrata su un inedito motore a tre cilindri di 950 cm³ che dovrebbe equipaggiare una nuova crossover, ma dobbiamo aspettarci tanto altro: naked, sportive e anche elettriche
  • Moto
    15 Aprile 2021
    Cambia la crossover di Schiranna: è più comoda, "tecnologioca" e, ovviamente, omologata Euro 5. La Turismo Veloce 800 my 2021 è disponibile in quattro versioni che condividono il motore tre cilindri da 798 cm3 e 110 CV di potenza. Ecco dettagli, disponibilità e prezzo