NOVITA' MOTOCICLISMO

MBE 2020 - Una giornata a lezione con Sala, Brissoni, Rottigni e Passeri

Una giornata con il tuo pilota trasformerà l’esperienza del MBE in una vera e propria scuola di guida in off road tenuta da 4 campionissimi di rilevanza internazionale. L’iniziativa consentirà di apprendere i segreti della guida in fuoristrada e scendere in pista per metterli in pratica

MBE 2020 - Una giornata a lezione con Sala, Brissoni, Rottigni e Passeri
Una giornata con il tuo pilota
Organizzata in collaborazione con FMI “Una giornata con il tuo pilota” è un’iniziativa che consentirà ad alcuni (fortunati) visitatori del Motor Bike Expo di trascorrere una giornata insieme a un pilota per apprenderne i segreti della guida fuoristrada. I quattro i campionissimi dell’off-road che, in veste di istruttori, saranno a disposizione dei partecipanti sono Giovanni Sala, Gualtiero Brissoni, Pierluigi Rottigni e Stefano Passeri. Difficile pretendere di più.
Come funziona: ogni mattina, al padiglione 6 di Veronafiere, i piloti si presteranno per condividere con gli iscritti tecniche di guida, aneddoti, teoria del fuoristrada ed esperienze di vita. Poi, nel pomeriggio, calzati casco, guanti e stivali, via alla guida su di una vera e propria pista da enduro allestita dagli organizzatori nell’area esterna B2 del quartiere fieristico dove mettere in pratica quanto appreso. Ogni pilota seguirà personalmente cinque alunni, che potranno godere di preziosi consigli “on-board” per perfezionare la propria guida tra terra, sassi e tronchi.
Il format verrà ripetuto per i quattro giorni della manifestazione, da giovedì a domenica, dalle 9.00 alle 17.00. Attenzione però: per partecipare è necessario essere iscritti al Privilege Club di Motor Bike Expo, possedere la licenza della Federazione o la tessera FMI 2020 in corso di validità oltre a essere in possesso di un certificato d’idoneità medico-sportiva. Tutta la documentazione dovrà essere allegata in fase di candidatura e sarà parte fondamentale del processo di selezione. Sia la partecipazione a “Una giornata con il tuo pilota” sia l’iscrizione al Privilege Club sono gratuite; gli iscritti che riusciranno ad ottenere l’approvazione dallo staff di MBE si dovranno presentare a Veronafiere con la propria moto e dovranno essere forniti dell’abbigliamento tecnico, secondo il regolamento nazionale FMI.

Ecco, se mai ce ne fosse bisogno, una breve presentazione dei 4 piloti/istruttori protagonisti dell’iniziativa

Giovanni (GIÒ) Sala
Con sei Campionati mondiali di enduro nelle classi 250, 450 4T e 500 (nonché nell’Assoluta) ed un titolo sfiorato per altre quattro volte, Sala è senza dubbio uno dei piloti italiani più vincenti.
Oltre che alle storiche vittorie nelle piste di enduro e cross, il pilota ha partecipato, tra i tanti rally, a ben dieci Parigi-Dakar ottenendo dei risultati di grande spessore: un 3° posto assoluto nel 2006, 6° nel 2002 e 8° nel 2005 arrivando tra l’altro primo degli italiani, proprio come nel ’99, nel 2005 e nel 2006.

Gualtiero Brissoni
Tre volte vincitore della Sei Giorni (e quindi campione del mondo a squadre), dal ’79 all’81, cinque volte campione europeo e otto volte Campione italiano di enduro, Brissoni è stato nominato “Enduro Legend” dalla Federazione Internazionale.
S’è ritirato nel 1991, tornando però in azione alla fine degli anni Novanta e conquistando il campionato italiano di enduro nella classe 400cc Major nel 2000 e nel  2001.

Pierluigi Rottigni
Una carriera lunga quasi vent'anni e costellata di tre titoli italiani di “regolarità" e numerose partecipazioni al campionato europeo. Rottigni è stato anche responsabile tecnico della nazionale italiana alla Sei Giorni internazionale di enduro.

Stefano Passeri
Track inspector del Campionato Italiano Regolarità d’Epoca FMI, quattro volte campione del mondo a squadre, cinque volte campione europeo e dieci volte campione italiano.
Ha vinto, rappresentando l’Italia proprio assieme a Giovanni Sala e Mario Rinaldi, il trofeo Vintage Veteran all’ultima Sei giorni in Portogallo, raggiungendo anche il prestigioso 3° posto nella classifica valida per il World Trophy.


NOTIZIE CORRELATE
  • News
    17 Gennaio 2020
    Il Gruppo Piaggio è presente a Verona con Aprilia e Moto Guzzi. La casa di Mandello svelerà oggi la seconda edizione del trofeo monomarca Fast Endurance, domani invece toccherà ad Aprilia con la presentazione del nuovo Campionato Italiano FMI Aprilia Sport Production
  • News
    17 Gennaio 2020
    Il Gruppo Nolan non poteva mancare un appuntamento come quello del Motor Bike Expo in pieno svolgimento in questi giorni a Verona. In esposizione tutta la gamma, da non perdere le novità marchiate Nolan e X-Lite
  • News
    16 Gennaio 2020
    BMW sarà presente al Motor Bike Expo 2020 con tutta la gamma 2020 e il Concept R 18/2, ultima interpretazione del poderoso boxer da 1800 cm3 che ha debuttato in primavera a Villa d'Este con la R18