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Moto Usata Honda Hornet: pregi difetti, cosa controllare

La “vecchia” versione della Honda Hornet mette subito a proprio agio il pilota, ha sospensioni a punto e un motore abbastanza “vispo” anche ai medi regimi. Comodo il passeggero, così così il freno posteriore. Ormai alla portata di molte tasche le quotazioni
Naked facile
Punti di forza La posizione di guida è corretta: manubrio, pedane e sella sono alla giusta distanza, ci si trova subito a proprio agio. Sta bene anche il passeggero che ha spazio a sufficienza e una porzione di sella ben imbottita a disposizione. Anche in movimento la Hornet dà confidenza in fretta: in velocità è stabile e precisa, imposta le curve in un attimo e non impegna troppo il pilota. Piace anche in città: lo sterzo è buono e permette di manovrare in poco spazio senza problemi. Il quattro cilindri da 92 CV (rilevati alla ruota) comincia a spingere con decisione dopo i 6.000 giri, ma anche ai bassi regimi risulta sempre fluido. Riesce e riprendere da 50 km/h in sesta senza incertezze. Buone le sospensioni, dal 2009 poi ci sono anche forcella e ammortizzatore regolabili.
Punti deboli Ci sono vibrazioni agli alti regimi, ma non sono mai veramente fastidiose. Il freno posteriore è poco dosabile, colpa di un comando “spugnoso”. Poco efficaci i parafanghi, quando piove gli schizzi arrivano sul pilota. Criticabile il gruppo faro-cruscotto: la potenza del fanale è appena sufficiente, mentre la strumentazione “a pennacchio” è sgraziata (ma protegge dall’aria).
Cosa controllare
● Pompa benzina
Può rompersi: quando sta arrivando alla fine, diventa rumorosa.
● Sella
Il rivestimento della sella dei modelli 2008 è delicato e può rovinarsi, soprattutto sui fianchi.
● Avviamento
Se l’avviamento è difficoltoso o ci sono “buchi” nell’erogazione può esserci un captatore dell’accensione danneggiato. Gli stessi sintomi possono essere causati dal sensore sul cavalletto laterale che provoca “corto circuito”
● Iniettori e farfalle
Se il motore non sale bene di giri e si ferma tra gli 8.500 e i 9.500 giri, si tratta di un problema al captatore della farfalla oppure a un iniettore.
Prestazioni rilevate Velocità massima 229, 4 km/h, accelerazione 0-400 m 11,9 sec, cosumo extraurbano 19,4 km/l, Peso 188 kg
Quotazioni medie da 3.000 a 5.500 euro.
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