NOVITA' MOTOCICLISMO

Moto 125: è il momento delle "classiche"?

Gli automobilisti "convertiti" alle due ruote scelgono per lo più gli scooter 125. Qualcuno magari preferirebbe una vera moto, anche se di piccola cilindrata, ma al momento sul mercato c'è ben poco di adatto al pubblico adulto. Ma dalla Francia e da Taiwan potrebbero arrivare novità interessanti...

Moto 125: è il momento delle "classiche"?

Non vogliono solo scooter

Gli automobilisti che si convertono alle due ruote per sfuggire al traffico in genere scelgono uno scooter 125, perché si guida senza difficoltà e con la patente B. Qualcuno magari farebbe anche un pensierino a una moto 125, ma sul mercato c’è ben poco, in pratica solo la KTM 125 Duke. Per il resto, dai concessionari si trovano solo sgargianti motard, sportivette ed enduro per ragazzi o le varie 125 utilitarie, validissime ma "tristi". Qualcosa però bolle in pentola: abbiamo visto un paio di moto dalle linee elegenti che potrebbero convincere parecchia gente al grande salto.

La francesina "classica"

Al Salone della moto di Lione è stata presentata la Mash Seventy: una125 in stile "vintage", con motore 4 valvole raffreddato ad aria da 11 CV, ruote a raggi, colorazione grintosa e serbatoio abbondante (12 litri, abbastanza per girare una settimana senza fare rifornimento). Disponibile in Francia da aprile, con sella monoposto e biposto, e proposta a soli 1.760 euro, è una moto interesante e davvero carina: alzi la mano chi non ci farebbe un pensierino!

La Roxon replica fedelmente la linea delle Harley XR da Short Track

SYM avrebbe il modello giusto

Qui da noi al momento non è annunciato nulla di simile, anche se al Salone di Milano era esposta una Roxon in stile Harley Sporster XR (foto sopra) forse un po’ vistosetta, ma di certo realizzata con cura e con un rassicurante motore Suzuki (lo stesso della DR 125). In realtà chi potrebbe "calare l’asso” con facilità è la taiwanese SYM, che da anni ha in listino la Wolf Classic (qui sotto), una bella moto vintage disponibile con un robusto motore 125 e anche 150 (cilindrata molto apprezzata da noi). Al momento però non è prevista l’importazione sul nostro mercato, che si deve accontantare della valida ma “triste” XS 125. In futuro però…

La SYM Wolf Classic è un bel oggettino... per ora non destinato all'Italia

 



COMMENTI
Ritratto di papo90
06 Febbraio 2012 ore 15:39
La Roxon l'ho vista la prima volta all'Eicma del 2008... ma non mi pare che nessuno (purtroppo...) se ne interessi all'importazione nel nostro paese!
Ritratto di zembike
06 Febbraio 2012 ore 21:32
Oramai gli scooter sono delle astronavi ingombranti e cari come spider quindi adesso tocca alle moto diventare semplici ed economiche, è arrivato il momento ed io non aspetto altro.
NOTIZIE CORRELATE
  • News
    21 Luglio 2020
    La prossima edizione del Motor Bike Expo si svogerà regolarmente a gennaio e sarà il primo salone dove poter vedere le più importanti novità 2021. L’organizzazione è già al lavoro: le date da segnare sul calendario sono quelle del 21-24 gennaio
     
  • Spy
    30 Giugno 2020
    L'annullamento di EICMA sarà un duro colpo per gli appassionati di novità che dovranno attendere le presentazioni delle case per scoprire poco a poco i nuovi modelli. Ecco comunque un bell'elenco di novità che potrebbero arrivare nel 2021 o negli anni seguenti
  • News
    26 Giugno 2020
    Con un comunicato uscito pochi minuti fa, ANCMA ufficializza una decisione che era nell'aria da tempo: EICMA 2020 non si farà. Paolo Magri: "Decisione presa con e per l’intera filiera”