Salta al contenuto principale

Midual Francaise, sono pazzi questi francesi...

Midual presenta la Francaise, una moto esclusiva costruita a mano che unisce stile classico a soluzioni tecniche raffinate. Un omaggio, in serie ultra esclusiva, al savoir-faire francese. Il prezzo? Da capogiro!

Si chiama Francaise l’ultima creazione di Midual, casa motociclistica francese nota per la produzione di modelli esclusivi e realizzati artigianalmente. Non si tratta di una moto qualunque, ma di un mezzo esclusivo dedicato a veri e facoltosi collezionisti.  Questa café racer nasce sulla base della Type 1 Serie 3, modello già noto per il suo prezzo esagerato: 186.000 euro! 

Con lei condivide la base tecnica: telaio monoscocca in lega di alluminio, che contiene il serbatoio ed è parte delle sovrastrutture laterali. Inoltre, il telaio contiene il motore; un bicilindrico boxer longitudinale di 1.036 cm³, con distribuzione bialbero, quattro valvole per cilindro, 100 CV di potenza massima a 8.200 giri/min e con un picco di coppia di 102 Nm raggiunto al regime di 5.500 giri/min. L'alimentazione è Ride-by-Wire, con due corpi farfallati di 54 mm di diamentro, mentre il cambio è a sei marce.

A sostenere il tutto troviamo sospensioni Ohlins, anch'esse molto probabilmente condivise con la Francaise: all'avantreno forcella FGRT con steli rovesciati di 43 mm di diametro e al retrotreno una sospensione a schema cantilever con monoammortizzatore TTX 36. L'escursione concessa su entrambi gli assi è di 120 mm. Non è da meno l'impianto frenante, interamente firmato Brembo, con due dischi anteriori di 320 mm sui quali agiscono pinze radiali a quattro pistoncini.

Image

Per quanto riguarda il prezzo della Francaise, al momento non è stato ancora comunicato ufficialmente. Tuttavia, considerando la tradizione del marchio e la base tecnica sulla quale questa moto nasce, non è da folli ipotizzare una cifra vicina ai 300.000 euro (!). Del resto, nel 2025 Midual aveva già stupito il pubblico con la Quintessence, proposta a circa 300.000 euro e realizzata in appena tre unità, rendendola ancora più rara della nuova Francaise che sarà realizzata in soli 5 esemplari.

Image

Dal punto di vista estetico, la Francaise si distingue per alcuni dettagli specifici rispetto alla Type 1 Serie 3. I due semimanubri sono bassi e piuttosto spioventi, segno distintivo che sottolinea l’anima café racer del modello. Cambia anche la parte anteriore, con un piccolo cupolino che si estende al di sopra del faro circolare, offrendo riparo alla sola strumentazione. Non mancano richiami evidenti all’orgoglio nazionale: sul lato del serbatoio spicca la bandiera francese, mentre la sella blu rappresenta un elemento distintivo che la rende immediatamente riconoscibile rispetto ad altre creazioni Midual.

Image

Nella zona del ponte di comando spiccano le tantissime cromature

Come da tradizione, la Francaise non è “solo” una moto, ma un vero e proprio oggetto da collezione ultra esclusivo sia per la produzione limitatissima, sia per la cura maniacale nella realizzazione e nella scelta dei materiali.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento