Salta al contenuto principale

Mercato moto, a giugno cresce anche l'usato

Mercato due ruote: il mese di giugno è stato testimone anche di una crescita nell’usato. I passaggi di proprietà sono aumentati del 39,9%, sfiorando quota 80.259. A crescere sono state però anche le radiazioni
Moto usate

In fatto di nuove immatricolazioni, il mercato due ruote di giugno - lo abbiamo visto pochi giorni fa - è miracolosamente tornato a crescere. Dopo i nerissimi aprile e maggio, sembra che qualcosa già si sia messo in moto, restituendo un po’ di fiducia all’intero settore. Il totale immatricolato di giugno ha infatti raggiunto quota 39.085 grazie alle ottime performance segnate sia dagli scooter (+26,5%) che dalle moto (+55%).
Buone notizie anche per quanto riguarda il mercato dell’usato, anch’esso cresciuto nel mese appena concluso. Nel dettaglio, il sesto mese dell’anno ha contato un totale di 80.259  passaggi di proprietà, cioè il 39,9% in più rispetto allo stesso periodo del 2019. Ovviamente, data la difficile situazione con cui tutti hanno dovuto fare i conti, anche l’usato ha comunque subito una contrazione rispetto al 2019. Guardando ai numeri relativi ai primi 6 mesi dell’anno, infatti,  il totale dei passaggi di proprietà registrati si è fermato a 192.121, cioè il 20% in meno rispetto allo stesso periodo del 2019, quando i passaggi erano stati 233.184. A pesare sono sulla media i mesi di marzo e aprile, durante i quali la compravendita tra privati è comprensibilmente calata rispettivamente del 66% e del 95%. Un ultimo dato da prendere in considerazione riguarda le radiazioni - cioè la definitiva cancellazione della moto dai registri ACI - anch’esse aumentate nel mese di giugno. Nel dettaglio, con 9.771 unità l’aumento è stato rispetto a giugno 2019 del 9,1%. Evidentemente, in molti hanno deciso di rottamare. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento