Salta al contenuto principale

MedicAlert, una telefonata per salvare la vita

Arriva dall’Inghilterra questa interessante iniziativa della fondazione Medic Alert che fornisce un servizio di rilevamento e custodia dei dati medici personali accessibile con linea telefonica 24 ore su 24. Un aiuto prezioso per i soccorritori in caso di incidente
Tutti i dati che servono
Chi va in moto sa benissimo che l’incidente è sempre possibile e sa altrettanto bene che è meglio affidarsi alla prevenzione piuttosto che agli scongiuri. Se le cose andassero male ci sono tante informazioni – di carattere sanitario e non solo – che è bene siano a disposizione dei soccorritori prima, e dei medici poi. Ma a volte l’infortunato non è in grado di fornirle, o addirittura è in stato di incoscienza. Nasce da queste semplici considerazioni l’idea della fondazione britannica Medic Alert, che fornisce un servizio di rilevamento e custodia dei dati medici personali, comprensivo di esami periodici, accessibile con linea telefonica 24 ore su 24. Chi aderisce porta con sé una scatolina contenente le informazioni vitali e il numero telefonico da chiamare.
La semplice scatolina però può passare inosservata, nascosta nell’abbigliamento; per questo, in collaborazione con Bike Down, è stata realizzato anche un contenitore di plastica che va applicato all’esterno del casco e al suo interno reca un foglio con le informazioni mediche più importanti.
Questo supporto è offerto gratuitamente agli utenti MedicAlert e al solo prezzo della spedizione di un pacchetto per chi non aderisce ai servizi della fondazione.
Un’idea interessante che sarebbe bello vedere anche in Italia: per chi volesse approfondire c’è il sito internet: www.medicalert.org.uk

Leggi altro su:

Aggiungi un commento