Salta al contenuto principale

Lucky Explorer 9.5, pronta per l’avventura

Ecco la versione definitiva della concept bike vista a EICMA 2021, arriverà dai concessionari a fine primavera del prossimo anno, rimanendo molto simile al prototipo nato con l’obiettivo di rappresentare l’evoluzione delle Elefant che per due volte, nel 1990 e nel 1994, hanno vinto la mitica Paris-Dakar
Image
Moto
La 9.5 si distingue per l’impostazione tipicamente off-road, sottolineata dalla presenza di ruote a raggi da 21 pollici all’anteriore e da 18 pollici al posteriore. Il motore a tre cilindri non è stato ottenuto con una semplice revisione del noto 800; è stato espressamente sviluppato per questo modello. Pesa solo 57 kg ed è nuovo nella maggior parte delle componenti, a cominciare dal basamento e dai sistemi di lubrificazione e raffreddamento. Gli ingombri sono quasi uguali a quelli del motore 800 attualmente in produzione, mentre cambiano il manovellismo, il dispositivo di avviamento e il cambio. L’impianto di scarico è dotato di valvola integrata nel silenziatore per migliorare l’erogazione in funzione delle condizioni di utilizzo.
 


Ha 124 CV
Il tre cilindri in linea, quattro tempi, è dotato di distribuzione a doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido, ed è equipaggiato con un albero motore controrotante. I valori di potenza e coppia sono rispettivamente di 124 CV a 10.000 giri e 102 Nm a 7.000 giri, mentre la dotazione elettronica prevede una piattaforma inerziale, con funzioni espressamente concepite per l’uso polivalente della 9.5: sono disponibili tra l’altro le mappature urban, touring e off-road, e l’ABS Cornering con differenti tarature che, per l’uso in fuoristrada, si può disinserire completamente, o solo sulla ruota posteriore.

Telaio in acciaio
Il telaio è in acciaio, a doppia culla chiusa, la struttura comprende elementi forgiati ed estrusi, con un forcellone in leggera lega di alluminio fuso in conchiglia per ottenere il miglior rapporto tra resistenza e peso. Le sospensioni sono Sachs, completamente regolabili.
 

Aggiungi un commento