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Langen Two Stroke, il due tempi è speciale

Spinta da un V-Twind due tempi da 250 cm3 e 75 CV di potenza, la Two Stoke è la prima cafè racer prodotta dalla neonata Langen Motorcycles, marchio fondato nel 2019 da Christofer Ratcliffe. Un mix tra antico e moderno particolarmente apprezzato dal pubblico del Concours Salon Privé di Blenheim
Two Storke
Chief Design Engineer per 10 anni alla CCM Motorcycles, nel 2019 Christofer Ratcliffe, ha preso la coraggiosa decisione di “mettersi in proprio” e fondare un suo marchio: Langen Motorcycles. Pochi giorni fa, a fine settembre, il debutto sul palcoscenico internazionale del Concours Salon Privé a Palazzo Blenheim, con la bicilindrica due tempi da 250 cm3 fatta a mano che vedete in foto. È piaciuta, e parecchio: una trentina dei 100 esemplari (in arrivo la prossima estate) sono già stati pre-ordinati al prezzo di 28mila sterline e in Langen Motorcycles si sta già discutendo se  metterne in produzione altri 150 per la distribuzione in altri paesi al di fuori del Regno Unito (dove la moto risulta omologata per l’uso su strada). 
"A giudicare dalla risposta estremamente positiva ricevuta al Blenheim Palace con più preordini di quanto mi sarei mai potuto aspettare - ha detto Ratcliffe - quello di produrre un moto pura e semplice come quelle di un tempo sembra un desiderio condiviso da molti appassionati motociclisti desiderosi di riscoprire ancora una volta i suoni e gli odori di una vera due tempi. Per me - ha aggiunto - con tutte queste moto elettriche in arrivo sui mercati, la Langen è un ultimo canto del cigno, un intrigante tocco moderno sposato all’orgogliosa tradizione di café racer ad alte prestazioni”.
I desideri e i sogni nostalgici di Ratcliffe si sono inevitabilmente riflessi sulle caratteristiche e sulle peculiarità proprie della Two Stroke, nata dalla commistione tra antico e moderno. Il primo esempio di tale connubbio ce lo fornisce lo stesso bicilindrico, il V-Twin 2T: prodotto dall'italiana Vins è capace di 75 CV di potenza a 14.500 giri / min, ma è comunque rispettoso dell’ambiente grazie al moderno sistema di iniezione della miscela e alle valvole di scarico controllate elettronicamente. Il sistema di scarico è in stile Grand Prix anni ’90 e formato da due terminali, uno sul lato destro e l’altro sotto la sella. A livello ciclistico troviamo invece un telaio tubolare in alluminio realizzato su misura e abbinato alla forcella Öhlins e doppi ammortizzatori K-Tech, mentre i freni sono Hel Performance e gli pneumatici Dunlop. L’obbiettivo peso, fermo a soli 114 kg, è stato raggiunto grazie all’utilizzo di materiali leggeri come la fibra di carbonio, utilizzata sia per le carenature che per il serbatoio del carburante, impreziositi (nel vero senso della parola) da dettagli in foglia d'oro rifiniti a mano.
Come accennato, le richieste non sono mancate: i preordini per le restanti prime 100 Two Stroke vengono ora presi a fronte di un deposito rimborsabile di circa 1.000 euro, il prezzo finale sarà invece di poco più di 30.000 euro.. Se la cosa vi interessa, potete visitare il visto langenmotorcycles.co.uk

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