NOVITA' MOTOCICLISMO

La centralina Polini che trasforma Vespa e Liberty 50 4T

L’elettronica è uno dei punti  determinanti nell’elaborazione dei propulsori e per chi vuole ottenere il massimo da quelli di Vespa e Liberty 50 4T Polini Motori ha allestito questa centralina ”Engine Control Module “ ECM che permette di scegliere fra tre diverse mappature

La centralina Polini che trasforma Vespa e Liberty 50 4T
L’elettronica è uno dei punti  determinanti nell’elaborazione dei propulsori e per chi vuole ottenere il massimo da quelli di Vespa e Liberty 50 4T Polini Motori ha allestito questa centralina ”Engine Control Module “ ECM. È stata studiata e messa a punto dal reparto corse dell’azienda bergamasca e permette di scegliere fra tre diverse mappature, a seconda del livello di elaborazione scelto. Proprio per questo sono comprese nella confezione anche le molle valvole da montare si si sceglie una mappatura ”spinta”, per arrivare a 10.000 giri/minuto.

Plug & Play
La centralina Polini è Plug & Play, cioè è sufficiente staccare quella originale e collegare questa per portare il motore da 7500 a 8100 giri/minuto con la mappa 1. È consigliato il montaggio del variatore e della marmitta Polini ma è anche possibile mantenere il motore originale. Con questa mappatura la velocità di tachimetro sale da 45 a 53 km/h.
Se si vuole qualcosa di più bisogna passare alla mappatura 2 e in questo caso è necessario montare le molle valvole fornite in allegato per arrivare senza problemi al 10.000 giri/minuto. Polini consiglia di montare anche variatore, marmitta e manicotto filtro aria maggiorato ma è possibile mantenere il motore in configurazione originale. La velocità passo da 45 a 56/60 km/h.
Il livello 3 è quello estremo e prevede il montaggio del kit cilindro con un alesaggio di 49 mm che porta la cilindrata a circa 80 cm³, e dei rapporti allungati. È consigliato anche il montaggio del variatore, della marmitta e del manicotto filtro aria maggiorato. In questo caso la velocità sale a 70-75 km/h. È bene ricordare però che l’aumento di cilindrata e velocità cambiano i “connotati” dei ciclomotori che così trasformati si possono usare solo in pista.
La centralina ECM Polini per Vespa e Liberty 50 4T euro 5 è identificata dal codice 171.0012 e costa 311 euro.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • Industria e finanza
    07 Agosto 2022
    Con un totale di 320.600 veicoli venduti in tutto il mondo, Piaggio chiude il primo semestre 2022 con numeri decisamente in positivo. Per quanto riguarda i soli veicoli a due ruote, il Gruppo ha venduto un totale di 271.600 unità, corrispondenti ad un +11,8% rispetto al primo semestre 2021. Ecco i numeri nel dettaglio
  • Notizie dalla rete
    01 Agosto 2022
    Il popolare conduttore/scrittore bresciano ha denunciato su instagram il furto della sua amata Vespa, compagna fidata di viaggio per oltre 30 anni. L'appello di Volo è rivolto ai ladri: "Non smontatela, la ricompro"!
  • News
    20 Luglio 2022
    La “Polini Minibike 24h” ha ricevuto l’ufficialità del record dall’associazione, che ha certificato la riuscita dell’impresa portata a termine a maggio 2021 dal “nostro” Valerio Boni.  Oltre 750 km percorsi in sella ad una mini moto in 24 ore e 1.236 giri di pista!
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Berlina o crossover?
Green Planet