Salta al contenuto principale

KTM tante novità pronte per il 2013

Con l'estate alle porte i “pettegolezzi” e le anteprime delle novità per l'anno prossimo si moltiplicano. Oggi tocca a KTM, che, per la prossima stagione, ha in serbo modelli davvero interessanti

Una Adventure più stradale

Notizie e avvistamenti delle KTM stradali che vedremo nel 2013 sono ormai all’ordine del giorno. Qui sopra uno degli scatti più recenti che riprendono la versione pressoché definitiva della Adventure 1290 R. La nuova “kappona” avrà un motore derivato da quello della sportiva RC8R, maggiorato a 1290 cm3 per circa 140 CV. Completamente nuovo il telaio, il cerchio anteriore dovrebbe passare a 19 pollici (sulla 990 Adventure è da 21 pollici), mentre il monoammortizzatore avrà la regolazione dell’idraulica elettronica, la forcella invece dovrebbe restare “manuale”. Probabile anche la presenza di controllo di trazione, sicuro invece l'ABS.


Naked da 150 CV

Anche la Super Duke 1290 monterà lo stesso motore della Adventure, ma portato ad almeno 150 CV inoltre nelle foto rubate (da MCN) si notano lo scarico basso (sulla attuale 990 Super Duke è sotto la sella) e il forcellone monobraccio. Anche la Super Duke dovrebbe avere il controllo di trazione e l'ABS.



Una Duke 350?

Tra i “pettegolezzi” c’è anche quello che parla del prossimo arrivo di una Duke con motore 350, che andrebbe a completare la gamma che già prevede 125 e 200. Il motore sarebbe un quattro valvole raffreddato a liquido da 25 CV assai poco assetato: pare sia in grado di percorrere 35 chilometri con un litro. Prezzo "concorrenziale", intorno ai 5.000 euro.



Quando arriveranno?

Come indica lo scatto qui sotto, rubato a una dealer convention americana di qualche tempo fa, la Duke 350 e la Super Duke dovrebbero essere sul mercato dal prossimo anno, bisognerà aspettare un po’ di più per la Adventure (2014), anche se le ultime voci la danno in commercio forse già nella seconda metà del 2013.

Aggiungi un commento
Profile picture for user andreathesnake
andreathesnake
Mer, 05/23/2012 - 18:13
Leggo che la Duke 350 avrà un motore da 25cv... mi sembra assurdo visto che è la stessa cavalleria erogata dalla 200... perchè dovrei prendere un 350cc? Per pagare più di bollo e poco meno di assicurazione? Spero sia un rifuso (35cv?) perchè provenendo da una mono 250 sono un potenziale acquirente delle 3emezzo, se fosse davvero 25cv non vedo perchè non prendere una bicilindrica come la inazuma.
Profile picture for user andreathesnake
andreathesnake
Sab, 05/26/2012 - 13:20
Nessuna notizia in rete, almeno fino a ieri. Continuo a sperare nel rifuso (magari sono 25 kW = 33 cv)… resto sintonizzato
Profile picture for user andreathesnake
andreathesnake
Sab, 05/26/2012 - 13:24
qui http://blog.bikedekho.com/new-upcoming-ktm-duke-350-features-and-specifiactions.html dicono che sara da 30cv… qualcuno comunque si è chiesto come è possibile incrementare di soli 5cv un motore maggiorandolo di 150cc…in effetti almeno a 35/40 potrebbe arrivarci...
Profile picture for user vladluisa
vladluisa
Sab, 05/26/2012 - 19:39
continuiamo a monitorare. speriamo proprio in un errore di stampa
Profile picture for user vladluisa
vladluisa
Sab, 06/09/2012 - 00:44
Nessuna nuova news ?
Profile picture for user PaoloGo
PaoloGo
Mar, 06/12/2012 - 18:33
... mi sono appena acquistato il 990 Adventure!
pare esca il 1200, ... sarà il solito surrogato stile bmw gs 1200? ... spero che ktm faccia qualcosa di meglio
Profile picture for user mvagusta
mvagusta
Ven, 09/07/2012 - 11:22
la Adventure, fin dalla prima versione 950 a carburatori, si era distinta proprio per le sue qualità in fuori strada. Ora diventerà una copia da sparo della GS, molto vicina alle varie Supermoto e Super Duke (con pericoli di cannibalismo interno alla marca). Meglio la vecchia Kappona, vera compagna di viaggio e moto a 360°
Rock
Gio, 09/13/2012 - 12:29
Duke 150 cv ci sta, anzi, era ora per gli amanti del genere, magari con la maggiore cubatora avrà un erogazione maggiore ma più dolce rispetto all'attuale 1000 troppo spinto e più scorbutico. Ma l'Adventure è un vero schifo...linea a dir poco orribile, la precedente era fantastica, mi dite il senso di questa nuova linea? Sembra uno di quei 125 come la Derbi Terra 125....assolutamente sgraziata, ma la ktm è anche nota per le qualità ciclistiche e motoristiche non lo metto in dubbio, mi spiegate come potrà mai fare una gommettina 150 al posteriore a scaricare a terra 140 cv prodotti da un 1200cc sportivo e pieno di coppia? esagerazione pura a discapito della praticità...ho seri dubbi sul suo successo. Gomma ridotta al 19", rottura con la tradizione e col primato enduristico, potenza esagerata per il fuoristrada, anche tu Ktm ti sei sottomessa alla legge del mercato e al sudicio consumismo...che delusione questa Adv
Profile picture for user steducati
steducati
Lun, 11/05/2012 - 22:16
che schifo solo 25 cv