Salta al contenuto principale

e-Bike: Kemen, la city per uso intenso di Orbea

Ideata per essere utilizzata ogni giorno per andare al lavoro, fare la spesa e le altre mansioni quotidiane, ha telaio robusto, geometrie che favoriscono il comfort e un sistema elettrico potente per superare anche le rampe più ripide a pieno carico. Anche in versione SUV con ruote più larghe e portapacchi più robusto. Gli equipaggiamenti sono di alto di gamma
Mossa dal Shimano EP8
La gamma Orbea si arricchisce della Kemen, modello cittadino pensato per un uso intenso e con licenza di escursioni extraurbane, in particolare nella variante Kemen SUV. Modelli concepiti intorno al motore Shimano EP8 con 85 Nm di coppia che offre elevata potenza per superare agevolmente pure le rampe più ripide a pieno carico. Ad alimentarlo sono le batterie integrate ad alta densità energetica, già impiegate sulle e-MTB Rise e Urrun, che consentono di avere elevata capacità (540 Wh) con ingombri e pesi contenuti. Elementi ricaricabili in 5 ore e accoppiabili agli accumulatori esterni removibili da 252 Wh utili per chi necessita di autonomie elevate o di molta energia per affrontare lunghe salite con carichi importanti.

I telai sono Top o Mid
Il telaio in alluminio è prodotto con un innovativo processo di idroformatura e l’impiego di tubi a triplo spessore che consentono di ridurre peso senza penalizzare rigidità e robustezza. Le geometrie sono “all terrain” per avere una posizione confortevole e stabile e favorire una guida facile e intuitiva, mentre il disegno è Top Bar o Mid Bar. Il primo ha tradizionale triangolo con tubo orizzontale e offre maggiore rigidità utile per pedalare su percorsi accidentati e con carichi pesanti, il secondo ha doppio tubo obliquo ed è pensato per agevolare la salita e la discesa dalla sella e viene proposta in tre taglie anziché in quattro. Entrambe hanno cavi interni grazie a manubrio e attacco con integrati i cablaggi del display e dei freni.

Quattro varianti per la città e la campagna
L’Orbea Kemen è in listino in quattro varianti accomunate dalla presenza di un cavalletto robusto in grado di sostenere l’e-bike anche con borse e pacchi e da un impianto luci evoluto, con la luce posteriore con luminosità più intensa in fase di frenata e con un faretto anteriore efficiente per una maggiore visibilità notturna. Condivisa è pure la forcella ammortizzata con escursione da 110 mm firmate Fox o Mazzocchi. La Kemen, ideata per muoversi con velocità e comfort in città, ha ruote da 29x2,25”, parafanghi più lunghi per una maggiore protezione contro lo sporco sui terreni bagnati e un portapacchi leggero con portata di 18 kg. La Kemen 10 (4.799 euro) è dotata di freni idraulici Magura T5 e cambio Shimano XT M8130 a 11 marce, mentre la “30” (3.999 euro) è equipaggiata con freni Magura MT30 e trasmissione Deore a 10 rapporti, sempre di Shimano. La Kemen SUV replica le impostazione della sorella da città, ma con impostazioni più country. Si differenzia soprattutto per le ruote da 29x2,35” con battistrada adatti per strade sconnesse e sterrate e un portapacchi più largo e corto capace di sostenere un carico fino a 27 kg e abilitato per ospitare il seggiolino per bambini. Le versioni “10” e “30” hanno stessa dotazione e medesimo listino delle Kemen. I due modelli sono già ordinabili e usufruiscono delle offerte previste da Orbea se prenotate con il Rider Connect: la possibilità di vincere un viaggio in Italia per due persone, di avere lo sconto del 10% sul Range Extender da 252 Wh e di ricevere in omaggio delle borse laterali se si è tra i primi 100 ad acquistare.

Aggiungi un commento