NOVITA' MOTOCICLISMO

“Il motore non è copiato!”. Zontes mostra le foto

Come cambiano i tempi! Una volta i cinesi erano noti per avere copiato a man bassa motori europei e giapponesi, mentre oggi se li si accusa della stessa cosa si offendono…

 “Il motore non è copiato!”. Zontes mostra le foto
È successo a Zontes. L’azienda cinese sta sviluppando un proprio motore a tre cilindri, intenzionata ad offrire un’unità superiore a quelle analoghe di MV Agusta, Triumph e Yamaha. Il progetto era stato annunciato ufficialmente lo scorso anno e i lavori procedono celermente, tanto che un sito locale ha messo on-line una immagine del prototipo. Il guaio peggiore non sta nella fuga di notizie ma nel fatto che il filtro dell’olio è marcato Yamaha, come rileva maliziosamente lo stesso sito.

Foto a confronto
Zontes ha smorzato immediatamente le illazioni rilasciando le immagini del motore a tre differenti stadi di sviluppo, accompagnandole con altre in cui vengono mostrati cilindri, testate, alberi a gomiti, alberi a camme e alberi di equilibratura per dimostrare che non sta clonando nulla.
Contestualmente il costruttore ha spiegato che il motore all’estrema sinistra è la prima versione e quello a destra è l’ultimo stadio di sviluppo, sottolineando anche come i filtri dell’olio siano spesso intercambiabili anche se di marchi diversi. Lo dimostrano quelli che compaiono nella stessa foto, marcati "Yamaha", "Honda-Yamaha-Kawasaki" e "Zontes".

Tutt’altra cosa
Il sito britannico bennetts.co.uk che riporta la notizia osserva che se anche il motore Yamaha CP3 di 847 cm³ montato sulla MT-09 fosse stato preso ad ispirazione, quello cinese è tutt’altro che un clone sia per la notevole differenza delle fusioni, sia per il fatto che l’obiettivo è proporlo in due versioni di cilindrata diversa da quello giapponese, una di 650 cm³ e l’altra di 1000 cm³.
Il traguardo è ambizioso: si punta a un motore che vada oltre i 13.000 giri/minuto contro gli 11.000 del tre cilindri Yamaha e i 12.500 dell Triumph 765, con un rapporto di compressione di 13,5:1, più elevato, per ottenere prestazioni superiori alle concorrenti.

 



NOTIZIE CORRELATE
  • News
    29 Gennaio 2022
    Si tratta di due 125 cm³, una scrambler e una naked, che si rivolgono ai motociclisti più giovani, hanno linee moderne e accattivanti e condividono la stessa base tecnica, cosa che dovrebbe permettere di contenere il prezzo
  • News
    26 Novembre 2021
    Tante le novità portate da Zontes a EICMA 2021, arriva il nuovo motore monocilindrico cresciuto a 350 cm3 e ci sono due nuovi modelli: la naked/scrambler GK e l’atteso midiscooter ZT310-M
  • Moto
    24 Novembre 2021
    La cinese Zontes è presente ormai da qualche anno nel nostro paese grazie all’importatore Distribike, e si presenta a EICMA con importanti novità. Cresce di cilindrata l’intera gamma 310, grazie al nuovo motore da 350 cm3 e arrivano due nuovi modelli: la naked/scrambler GK l’atteso midiscooter ZT310-M
Filtra tutti i contenuti per marca
Eicma 2021
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
IN EDICOLA
Sul numero di alVolante in edicola
Berlina o crossover?
Green Planet