Salta al contenuto principale

Il Compasso d’Oro a un casco Momodesign

Il celebre riconoscimento se lo è aggiudicato Momodesign con il progetto AERO, che ha le forme di un casco jet particolarissimo. Lo caratterizza una superficie assolutamente lineare che gli conferisce notevoli doti aerodinamiche e allo stesso tempo aumenta la silenziosità e la sicurezza
Casco premiato
Un casco da moto è il vincitore del XXVI Premio Compasso d’Oro ADI 2020, il riconoscimento più prestigioso nel settore del design per il nostro Paese. Se lo è aggiudicato Momodesign con il progetto AERO, che ha le forme di un casco jet particolarissimo. Lo caratterizza una superficie assolutamente lineare che gli conferisce notevoli doti aerodinamiche e allo stesso tempo aumenta la silenziosità e la sicurezza: se dovesse verificarsi una scivolata, l’assenza di elementi sporgenti scongiura il pericolo di impuntamenti.
Il risultato non è stato ottenuto soltanto con una estrema cura della silhouette: è venuta in aiuto anche la tecnologia, grazie all’adozione di un innovativo sistema di movimento della visiera – brevettato – che permette di non avere alcun attacco esterno. Sempre a beneficio della sicurezza, l’apertura anteriore è particolarmente ampia, così da garantire un grande campo di visuale.
Innovazione anche per quello che riguarda la ventilazione: il progetto prevede un sistema “intelligente” attivabile con una app.
Annunciando la vittoria del Compasso d’Oro, Momodesign ha tenuto a sottolineare il suo impegno sui temi dell’innovazione, della ricerca e della sicurezza, specificando che sono considerati uno dei pilastri delle strategie attuali e future. Il casco AERO è proprio il primo passo verso una nuova generazione di caschi che si vogliono capaci di superare i canoni attuali, e di coniugare in maniera nuova disegno innovativo ed elevata funzionalità, senza trascurare la connettività, cioè la possibilità di collegarsi con interfono e smartphone.
Il casco AERO, vincitore del premio, è ora esposto all’ADI Design Museum di Milano.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento