Salta al contenuto principale

I monopattini elettrici di Atala e Lombardo

I due produttori di bici a pedalata assistita entrano nel mondo dei monopattini con modelli attrattivi e pratici. Atala lo fa con Moopy, esemplare con ruote da 8,5”, freni a disco e batterie da 280 Wh, mentre Lombardo punta sul Loo’ X21 con cerchi da 10” e sistema elettrico con motore da 350 W e accumulatori da 375 Wh per un’autonomia fino a 40 km
Cinque varianti per Atala
I monopattini riscuotono crescente successo attirando sul mercato nuovi produttori, compresi quelli provenienti da un settore altrettanto in ascesa, le biciclette. Ad approdare sulle strade di recente sono due modelli realizzati da due dei più noti costruttori di cicli italiani, Atala e Lombardo. L’azienda brianzola debutta con Moopy, un modello con ruote da 8,5” e freni a disco mossa da un motore brushless da 250 Wh sviluppato per avere un’elevata efficienza e durata. Un’unità che si controlla tramite app collegabile allo smartphone dal quale si può controllare anche lo stato di carica delle batterie da 280 Wh e azionare la modalità per le aree pedonali per limitare la velocità a 6 km/h. Le varianti del Moopy sono cinque, delle quali tre con velocità massima di 20 km/h e due con limite elevato a 25 km/h. A distinguerle sono pure i colori, con la versione più lenta proposta nelle tinte nero, grigio e mimetica, e la più veloce nella sola pigmentazione black. Un ultimo distinguo è costituito dai pneumatici, con camera d’aria oppure pieni (versioni ST). I prezzi sono compresi tra 415 e 449 euro.


La proposta di Lombardo
Il costruttore siciliano punta su un unico modello, il Loo’ X21, esemplare con cerchi da 10” con gomme piene e un robusto telaio capace di supportare carichi fino a 120 kg. Il sistema elettrico è costituito dal motore da 350 W abbinato ad accumulatori di 375 Wh, ricaricabili in 5 ore per consentire un’autonomia stimata di 35-40 km. Un monopattino di 15 kg, con velocità di 25 km/h e app per “telefonino” collegabile tramite Bluetooth. Tra i plus da citare ci sono la forcella ammortizzata e le luci e il display integrati. Il Loo’ X21 è in listino a 565 euro.
Aggiungi un commento