Salta al contenuto principale

Honda Transalp vs Kawasaki Versys: le due facce della "crossover"

Due moto belle e razionali, ognuna con il proprio carattere: più sportiva la Kawasaki, più turistica la Honda, entrambe ottime in città. Due valide moto polivalenti offerte a un prezzo corretto. Per entrambe, l'ABS è optional
Una moto “tuttofare”, adatta alla gita domenicale come al tragitto casa-lavoro, comoda nei viaggi ma anche divertente tra le curve, non è per forza un triste compromesso. Lo dimostrano le protagoniste di questa comparativa: due moto belle e “razionali”, ma soprattutto capaci di regalare emozioni più di quel che sembri. In più, se volete provarle in questo periodo sono iniziati i demo-ride di ientrambe le case. Per il calendario Honda cliccate qui, per quello Kawasaki qui.

Simili solo a prima vista

Transalp e Versys sono entrambe moto polivalenti, ma le loro origini sono praticamente opposte: la Honda discende da una famiglia di enduro sempre più “stradalizzate”, mentre la Kawasaki è in pratica la versione con manubrio alto della naked ER-6.
I prezzi differiscono di circa 200 euro per le versioni base e sono adeguati al valore delle due moto. L’ABS è disponibile per entrambe con sovrapprezzo di 600 euro per la Transalp e 500 euro per la Versys (come la moto nelle foto).
Semplice e completa - Il cruscotto della Transalp offre un sacco di informazioni: ci sono anche due contakm parziali e il termometro dell’acqua
Strumentazione da naked - La strumentazione della Versys (simile a quella delle Kawa sportive) è completa e ben leggibile. La zona rossa del contagiri inizia a ben 10.500 giri


Transalp, ciclistica "sincera"

Sin dai primi metri la Transalp trasmette grande confidenza: non è particolarmente rapida a scendere in piega, ma si apprezzano le reazioni sincere della ciclistica in ogni circostanza. Il motore è corposo già ai bassi regimi e sempre “pronto” nella risposta, un carattere da vera enduro stradale. Manca un po’ di allungo agli alti regimi, ma non si può avere tutto...
In autostrada la posizione di guida si è rivelata comoda e corretta per tutte le stature. Valida anche la protezione aerodinamica, ma il cupolino dovrebbe essere un po’ più alto. Il cambio “vecchio stile” con quinta corta costringe a viaggiare a regimi un po’ elevati: aumentano i consumi e le vibrazioni, specie a partire dai 120 km/h.
In città il peso elevato non disturba più di tanto: anche a bassa velocità la Transalp si guida con grande facilità, ma è meno agile della Kawasaki per via dell’interasse maggiore e delle maggiori dimensioni. La forcella assorbe bene le asperità, meno l’ammortizzatore posteriore dalla risposta un po’ secca; ottima invece la modulabilità dei freni.



La Versys si guida come una naked

Sulle strade piene di curve la Versys diverte come una naked: ha un’impostazione di guida “caricata” sull’anteriore e passa rapidissima da una curva all’altra. Il motore è grintoso a partire dai medi regimi e allunga con vigore, ma non è “pieno” ai bassi come l’Honda. Valide le sospensioni con una taratura “di compromesso” tra comfort e sportività. L'autostrada non è il suo terreno ideale: la posizione di guida è un po’ “contratta” e le vibrazioni si fanno sentire agli alti regimi. Migliorata la protettività aerodinamica grazie al nuovo cupolino più avvolgente, mentre i paramani restano optional. In città l’interasse ridotto, il raggio di sterzo e il peso contenuti sono di grande aiuto, guidando nel traffico a basse velocità ma anche in manovra. Migliorata la modulabilità del freno anteriore, mentre il posteriore ha una leva spugnosa: quando si esagera interviene l’ABS (se c’è). Il cambio con l’uso intenso si indurisce, resistente invece la frizione.



I nostri rilevamenti

  Honda Transalp Kawasaki Versys
Velocità max (km/h) 180,8 195,1
Accelerazione (sec)    
0-400 metri 14 13,5
0-1000 metri 27,2 26,1
0-100 km/h 5,4 4,8
Ripresa (da 50 km/h in 5a)    
400 metri 14,3 14,3
1000 metri 27,7 27,4
Potenza massima alla ruota    
CV/kW 53,0/39,5 62/46,3
giri al min 7500 7400
Coppia massima alla ruota    
Nm/kgm 55,6/39,5 61,0/6,22
giri al min 5700 7100
Frenata    
da 100 km/h 42,4 44,1
Consumi    
Autostrada 12,3 12,1
Extraurbano 17,4 21,9
90 km/h 16,5 22,7
120 km/h 14,4 13,3
al massimo 11,5 11,1
Autonomia (km con un pieno)    
120 km/h 251 266
al massimo 201 222

Aggiungi un commento
Profile picture for user nickinhonda
nickinhonda
Lun, 01/23/2012 - 17:37
E' la tipologia di moto sul quale voglio indirizzare il mio nuovo acquisto e (come si può intuire...) sarei orientato principalmente verso la transalp. Leggendo i rilevamenti mi sono reso conto che il consumo in autostrada è piuttosto elevato, peccato perchè utilizzerei la moto anche in quella occasione e con i costi del carburante odierni sarebbe una bella spesa!!!
Profile picture for user ALESSANDRO CORRADI
ALESSANDRO CORRADI
Ven, 03/16/2012 - 17:43
io avrei una Versys del 2010 con meno di 10000 km full optional ma senza abs come nuova se a qualcuno interessasse... scusate se ho approfittato ma l'articolo è pertinente...
Ciao, potrei essere interessato. Come si fa a scambiarsi info in privato su questo sito?
Babonzolo
Ven, 03/16/2012 - 18:12
Perché tutto ciò che è "intelligente", è totalmente privo di fascino? A parte me, ovviamente.
bottazzi
Ven, 03/16/2012 - 19:14
L'anno scorso al demo ride Kawasaki, gran bella moto, la posizione di guida è ottima per me che sono 1,80 m. la guida è molto intuitiva, a parte qualche sbaglio nel cambiare marcia (guido uno scooter abitualmente e non possiedo nessuna moto), ci farò senz'altro un pensierino quando deciderò di pensionare lo scooter...
gianca8966
Ven, 03/16/2012 - 20:12
preferisco il v-strom
crisas
Sab, 03/17/2012 - 02:15
Sono un pugno nell'occhio !
Profile picture for user camtos
camtos
Dom, 03/18/2012 - 09:25
sarà la mia futura moto.
suzukistanonpe…
Sab, 04/07/2012 - 12:04
eppure...la v-strom validissima... ma credo che i pneumatici da 17 pollici siano davvero un gran valore aggiunto sulla Versys..., in fondo per trovare una moto del segmento con tali caratteristiche stradali... occorre arrivare alla Multistrada 1200 - o alla mai capita e meravigliosa Tiger 1050, quindi tanto di cappello a Kawasaki per la proposta..., senza nulla togliere a chi anzichè i passi appenninici vuol fare il giro del mondo con la TRANSALP... Prossima moto potrebbe essere una Versys 2012 usata fra un paio d'anni...credo proprio...
Profile picture for user andreapaolo68
andreapaolo68
Gio, 04/26/2012 - 16:09
Comprata a fine aprile del 2012, fa almeno 21 km a litro, la uso tutti i giorni sia per andare a lavorare che per uscire fuori città con la mia dolce metà che dire è stata una scelta azzeccata dopo aver provato le seguenti moto: -Honda Transalp, bella ma poco potente rispetto al peso e consumi elevati; -BMW GS 650, mono cilindrica un solo freno a disco anteriore e parecchie vibrazioni, consumi buoni; -Suzuki V Storm, moto potente buona per il fuori città, ma per il traffico cittadino piuttosto ingombrante e pesante, in compenso un cambio morbido e preciso. A dimenticavo ho provato la Versys con ABS, non mi è piaciuta lò trovata piuttosto spugnosa e poco gestibile.
Profile picture for user peldo
peldo
Dom, 09/30/2012 - 13:37
non mi trovo concorde con le prove riguardo i consumi, il mio transalp abs consuma decisamente meno in autostrada a velocita codice si fanno tranqillamente i 18/20 e a 90 orari decisamente di piu. comunque se a qualcuno interessa ho intezione di venderla e del 2011 anni solo 5200 km ed e uno spreco avere un mezzo cosi in box a prendere polvere e speriamo che abs venga inserita su tutte le moto il piu presto possibile a un costo piu basso. peldo@libero.it ciao domenico