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Honda Transalp 700 usata: pregi, difetti, cosa controllare

Robusta, comoda e facile da guidare, la Transalp è sempre molto richiesta, anche se da quest’anno è andata in pensione, sostituita definitivamente dalla NC 700 X. Le prestazioni sono tranquille e il parabrezza protegge poco. Quotazioni ormai interessanti
Un classico Honda
Punti di forza Ora che nel listino Honda non si trova più la Transalp, molt “romantici” cominciano arimpiangerla. Poco male, l’offerta dell’usato è abbondante. L’ultima versione, come tutte quelle che l’anno preceduta è indistruttibile e capace di macinare chilometri su chilometri in tutte le condizioni senza mai “lamentarsi”. Su strada è la classica Honda: facile da guidare anche per chi non ha troppa esperienza, ha un’erogazione fluida e sempre ben gestibile. Grazie alla ruota anteriore da 19 pollici scende abbastanza “svelta” in piega e tiene le traiettorie. Buona la frenata della versione “normale”, ottima quella della versione con ABS (unito al sistema integrale CBS). La posizione di guida è comoda, anche il passeggero ha spazio a sufficienza. Il raggio di sterzo ridotto e i fianchi snelli (che permettono di mettere a terra i piedi con sicurezza) permettono alla Transalp di cavarsela senza problemi anche in città.
Punti deboli Le prestazioni sono tranquille, così così i consumi. Chi va spesso in autostrada deve montare un parabrezza più alto: quello di serie lascia scoperte spalle e testa. C’è qualche vibrazione agli alti regimi, ma poco fastidiosa. L’ammortizzatore soffre le buche e trasmette alla schiena del pilota qualche scossone di troppo. Occhio al fuoristrada: la Transalp se la cava su sterrati leggeri, ma ha un’altezza da terra ridotta (177 mm) ed è facile toccare con la parte bassa del motore, rovinando lo scarico. Cosa controllare:
Cuscinetti sterzo Se la moto è usata intensamente si consumano in fretta: controllare che lo sterzo si muova senza impuntarsi. Vanno registrati ogni 6.000 km.
Disco freno Quello posteriore è un po’ delicato, valutate attentamente il suo stato.
Pipette candele Possono dare problemi e fa andare a “singhiozzo” il motore.
Frizione Se maltrattata, dura poco. Se azionata correttamente arriva a 100.000 km.
Carena Non sempre montata con cura, si può rovinare.
Valvole Andrebbero registrate almeno al primo tagliando, ma non sempre i concessionari lo fanno.
Quotazioni medie: da 2.500 a 5400 euro
Prestazioni rilevate: velocità massima 180,8 km/h, accelerazione 0-400 m 14 sec, consumo extraurbano 17,4 km/l, peso 210 kg
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Dedom84
Lun, 03/03/2014 - 12:25
magari vuole l'h in quanto voce del verbo avere e non sostantivo. In ogni caso ottima moto, peccato che l'hanno messa fuori produzione, dubito che la NC 700 avrà lo stesso successo mentre la transalp era ormai consolidata...bastava solo un'aggiornamento...