Salta al contenuto principale

Honda Scrambler, la novità moto per EICMA 2014 sarà così?

Honda Scrambler, dall'ufficio brevetti USA sbucano questi disegni di un modello Honda dallo stile vintage. Il motore sembrerebbe un bicilindrico parallelo, magari quello della famiglia CB 500, la linea è essenziale e condita con i giusti tocchi retrò. La vedremo a EICMA 2014?
Una misteriosa scrambler?
Qualche giorno fa si parlava del possibile ritorno dell'Honda Africa Twin, una notizia attesa da anni da tanti appassionati, ma in Honda pare che si pensi anche all'off road "vintage". Scavando tra le recenti registrazioni di brevetti sono spuntati questi progetti, depositati dalla casa giapponese presso il registro statunitense. La moto nel disegno non è evidentemente la nuova Africa Twin ma si tratterebbe del nuovo progetto di Scrambler di media cilindrata, di cui parlavamo qualche giorno fa. Il motore - dalla vista laterale - sembrerebbe un bicilindrico parallelo e i due collettori a passaggio basso con il grande silenziatore sembrano confermarlo, la ciclistica vede un telaio a doppio trave discendente  che ricorda un po' quello della gamma CB500, possibile quindi che la base per la nuova scrambler Honda sia proprio l'economica CB500, una scelta corretta, visto che le moto retrò si vendono bene solo se sono proposte a prezzi abbordabili, al di sotto della soglia dei 10.000 euro. Partendo dalla CB500, Honda potrebbe realizzare una bella vintage a poco più di 6.000 euro, spiazzando tutta la concorrenza. Il design è davvero particolare e mostra un anteriore classico, con faro tondo "a padella" e strumentazione separata, preceduto da un complesso fianchetti-serbatoio dalle linee inedite e un po' difficili da interpretare. La coda  è pulita con telaietto a vista e posteriore corto, ma non riusciamo a identificare la posizione e il design del faro.  La forcella è a steli rovesciati e lunga escursione e il forcellone un classico e semplice bibraccio. Le ruote sembrano le classiche on-off con cerchi a raggi e dimensioni di 19" davanti e 17" già collaudate sulla Transalp. Il dubbio rimane anche sulla possibile cilindrata di questa moto, che potrebbe essere 500 ma nonè da escludere possa crescere anche un po' e raggiungere la soglia dei 600 cm3.
Aggiungi un commento