Salta al contenuto principale

Hixpania Hard Enduro: vince Jarvis nell'inferno spagnolo

Il pilota britannico domina la quarta tappa del WESS, al termine di tre giorni difficilissimi: "Questa gara ci ha portato a un livello superiore". Completano il podio gli idoli locali Gomez e Roman, per gli "amatori" è stata un'impresa solo raggiungere la fine del weekend
Quando il gioco si fa duro...Graham Jarvis sa ancora fare la differenza. Il vecchio leone britannico ha vinto la Hixpania Hard Enduro, quarto appuntamento del WESS, la serie di enduro estremo che ha fatto tappa lo scorso fine settimana ad Aguilar de Campòo, nel nord della Spagna.

Difficoltà mai viste
Jarvis – alla sua seconda affermazione consecutiva in questo 2019- ha avuto la meglio sugli eroi locali Alfredo Gomez e Mario Roman, con una condotta di gara incredibilmente efficace durante tutti i tre giorni di prove. Ma il pilota Husqvarna è stato capace soprattutto di dominare un percorso che per suo stesso dire ha portato la competizione a un livello superiore: “È stata una delle gare più dure che abbia mai corso, per le difficoltà e il caldo. Penso che tutti fossero stanchi, io di sicuro ero al limite oggi", ha affermato poco dopo il traguardo. Una gara così impegnativa ci ha portato a un livello diverso, sia come percorso che come pubblico. Incredibile”.
Jarvis si porta così in testa alla classifica di campionato mentre la stagione arriva al giro di boa.

Menù completo
Per gli altri pro non c'è stato niente da fare, per gli amatori solo sopravvivere fino al traguardo (per chi l'ha visto) è stato un successo. Salite impossibili, pietraie molto tecniche, passaggi stretti e scoscesi vicino all'acqua (con qualche tuffo), sezioni in discesa nel bosco nelle quali molti hanno accompagnato la moto spenta o l'hanno vista scomparire dopo più di una capriola: l'Hixpania ha davvero regalato spettacolo fin dal via.
Disputata su tre giornate, la gara è iniziata venerdì con il prologo SuperEncierro nella piazza centrale di Aguilar de Campóo, per proseguire poi con il cross country nella giornata di sabato e concludersi con la gara di hard enduro denominata Lost Roads alla domenica.
Dopo aver condotto i giochi per gran parte della manifestazione, le speranze di vittoria sul suolo di casa di Gomez si sono compromesse nell’ultima giornata. A causa di errori che gli sono costati tempo ed energie nelle prime fasi della Lost Roads, Alfredo ha dovuto cedere la testa della generale a un concreto Jarvis, che ha davvero meritato il successo.
Il quinto round del World Enduro Super Series farà tappa a Sibiu, in Romania, per il Romaniacs: la gara che Jarvis ha già vinto sei volte in carriera si disputerà dal prossimo 30 luglio al 3 agosto.

Leggi altro su:

Aggiungi un commento